FOOD/ PRANZO DI FERRAGOSTO: ANTIPASTI GOLOSI TONNARELLI AI GAMBERETTI CALAMARI RIPIENI DI RICOTTA DI PECORA E BIETOLINA E UN CALICE DI CORTE GIARA BARDOLINO CHIARETTO DOC 2021 DA ALLEGRINI IN VENETO

PRANZO DI FERRAGOSTO? ANTIPASTI GOLOSI UN PRIMO SEMPLICE MA GUSTOSO E POI DEI CALAMARI RIPIENI DI RICOTTA DI PECORA E BIETOLINA E UN CALICE DICORTE GIARA CHIARETTO DI BARDOLINO 2021 DALLA CANTINA ALLEGRINI IN VENETO

 

VINO IN ABBINAMENTO: CORTE GIARA BARDOLINO CHIARETOO 2021 DOC ALLEGRINI

Un vino rosato che si abbina bene alle pietanze di pesce, dalla cantina Allegrini, in Veneto nasce da vitigni di Corvina, Molinara, Rondinella, la gradazione arriva a 12,5 gradi. La filosofia di Corte Giara è quella di offrire vini di alto valore per il consumo quotidiano, fedeli alle proprie radici ma comunque dotati di un appeal moderno ed accattivante, vini pensati per valorizzare il grande patrimonio enologico del Veneto e, allo stesso tempo, accessibili e facili da comprendere: una combinazione di qualità, prezzo e servizio! Ed è proprio seguendo queste direttive che nasce il Chiaretto di Bardolino DOC, da un blend, tutto territoriale, di Corvina, Rondinella e Molinara, un rosato che richiama la tradizione antica del Chiaretto e che si lascia amare per le sue doti di freschezza, garbo ed eleganza!

Colore rosa salmone timido e molto luminoso, al naso offre un’incantevole espressione floreale di rosa e peonia che si fonde a fragoline di bosco croccanti e lampone, sullo sfondo fanno capolino il timo e la cipria. Assaggio in cui il frutto è ben presente e conquista il ruolo di protagonista, conducendo un incedere leggiadro, fresco e sapido, agile ma lieve allo stesso tempo, minerale ma gentile. Un vino che sussurra tante cose belle e buone.

Semplicemente perfetto con la pizza: dalla margherita alla capricciosa, passando per il salamino piccante, è ottimo anche con primi piatti allo scoglio.

 

GLI ANTIPASTI NON E’ VERO CHE TOLGONO L’APPETITO MA POICHE’ SI MANGIA ANCHE CON GLI OCCHI RAPPRESENTANO UN ENTREE MOLTO ILLUMINANTE SU QUELLO CHE NEL PIATTO CI SARA’ DOPO… QUINDI LARGO ALLA FANTASIA E ALLA BELLA TAVOLA CHE E’ SEMPRE UN MODO SPECIALE PER ACCOGLIERE GLI OSPITI…

 

STUZZICHINI DI FRUTTA E CROSTACEI

POLPETTINE DI TONNO

ROTOLINI DI SALMONE E FORMAGGIO

INSALATA DI CALAMARI E PATATE

TONNARELLI AL PROFUMO DI GAMBERI

CALAMARI RIPIENI AL GUSTO DI RICOTTA DI PECORA E BIETOLINA

PINZIMONIO

TAGLIATA DI FRUTTA ALLA CREMA

STUZZICHINI DI FRUTTA E CROSTACEI

INGREDIENTI

1 kiwi

1 fettina di limone

2 fettine di pomodoro da insalata

1 fogliolina di spinacino

5 gamberetti di Mazara del Vallo

1 foglia di radicchio

1 fettina di salmone affumicato

1 o 2 chicchi di uva bianca

1 fettina di pesca

30 gr di seppioline

50 gr di tonno fresco

2 striscioline di carote

PREPARAZIONE

Anzitutto abbattere tutti i tipi di pesce fresco. Preparare delle fettine di kiwi su cui adagiare 3 gamberoni (come nella fotografia) già “abbattuti” e fatti saltare in padella con dell’olio per pochissimi minuti. A parte su una foglia di radicchio, mettere del salmone affumicato con all’interno un chicco d’uva aperto in 4 parti e due fettine di pesca. Su una fettina di limone adagiare una tartare di tonno: si prepara cosi, abbattere il tonno per almeno 48 ore, poi farlo decongelare e tagliarlo a pezzettini dandogli una forma quadrata, condire con un po’ di olio e un po’ di pepe se gradito. Sopra si possono aggiungere pezzetti di gamberetti anche questi abbattuti e sgusciati e tagliuzzati. Infine su una foglia di spinacino mettere una fetta di pomodoro, delle seppioline abbattute e tagliate e pezzetti molto piccoli, coprire con un’altra fettina di pomodoro da insalata e guarnire con due pezzetti di carota. Et Voilà… Questo piatto di benvenuto per i nostri ospiti si mangia con gli occhi!!!

 

POLPETTE DI TONNO

INGREDIENTI:
1 scatoletta di tonno da 200 gr
pepe nero
5 cl di latte
1 spicchio di aglio
200 gr di farina
olio si semi per friggere
2 uova
un ciuffetto di prezzemolo
sale q.b.
una bustina di lievito in polvere per preparazioni salate
100 gr di pangrattato
peperoncino
una cipolla

PREPARAZIONE:

Mettere in una ciotola il tonno scolato del suo olio della scatoletta e tagliato a pezzetti assieme all’aglio e alla cipolla tritati, il sale, un po’ di pepe nero, il peperoncino, il prezzemolo, aggiungere la farina, il lievito e mescolare il tutto. Infine aggiungere le uova e il latte e amalgamare bene.
Mettere in un pentolino piuttosto alto l’olio di semi a friggere, e nel frattempo preparare delle polpettine non troppo piccole, nè grandi. Rotolarle nel pangrattato che avremo disposto su un piatto e subito dopo immmergerle nell’olio cercando di farle imbiondire in maniera uniforme. Scolarle su carta da cucina. Impiattare su un letto di rughetta o di radicchio tagliato a piccole striscioline. Si possono servire anche con dei fagiolini conditi con olio evo limone e prezzemolo e Buon Appetito!

INVOLTINI DI SALMONE AFFUMICATO E AVOCADO

 

Gli involtini di salmone affumicato, avocado, formaggio spalmabile sono sfiziosi rotolini dal sapore fresco e delicato. Facili e piuttosto veloci da realizzare, sono perfetti come antipasto o all’ora dell’aperitivo.
Con il suo sapore deciso ma elegante il salmone affumicato è un ingrediente versatile e molto amato che trasforma ogni ricetta in un piatto dal successo garantito.

INGREDIENTI

 160 g di salmone affumicato a fette

300 g di formaggio fresco spalmabile

1 lime (succo e scorza)

1 avocado

sale

pepe

 

PREPARAZIONE

Prendere le fette di salmone e ricavare dei quadrati regolari della misura di circa 7 cm X 5 cm. In una ciotola preparare il formaggio spalmabile (robiola, philadephia o caprino) e aggiungere l’avocado che avremo liberato del nocciolo e della scorza e ridotto in poltiglia. Mischiare il tutto e aggiungere il lime, sale fino e pepe. Una fettina di avocado avocado servirà per la decorazione finale. A questo punto prendere i quadratini di salmone affumicato e rotolare all’imterno il composto. Mettere in un piatto dove avremo deposto della rughetta o del radicchio tagliato sottile, a testa in su, aggiungendo qualche pezzettino di avocado al centro dell’impasto o di salmone affumicato. Et Voilà il nostro antipasto è pronto.

 

INSALATA DI CALAMARI E PATATE

 

INGREDIENTI:

 

400 gr di calamari

olio evo

pepe nero

4 patate

mezzo bicchiere di vino bianco

sedano ( oppure a scelta prezzemolo)

sale q.b.

uno spicchio di aglio

qualche pomodorino pachino

 

PREPARAZIONE:

 

Mettere a cuocere le patate in acqua e controllare la cottura con una forchetta, o con uno stuzzicadenti, ci vorranno circa una quarantina di minuti. Scolarle, farle freddare un po’ e poi pelarle e tagliarle a cubetti, predisporle in una terrina piuttosto ampia o in un piatto da portata ovale. Prendere i calamari che preferibilmente avremo fatto pulire in pescheria, tagliarli a rondelle e farli cuocere in olio evo con uno spicchio di aglio per 5-10 minuti assieme a qualche pomodorino pachino tagliato a pezzetti. Non oltre, altrimenti potrebbero diventare duri. Aggiungere pochissimo sale, sfumare con il vino. A questo punto aggiungerli alle patate, salare, mettere il pepe nero, il sedano tagliato a rondelle, o se si preferisce il prezzemolo tagliato finissimo in modo che i sapori possano amalgamarsi bene. Si può servire dopo avere fatto riposare l’insalata in frigorifero per un’oretta almeno, o in alternativa, gustare calda, a seconda delle preferenze. Et Voilà… impiattare e buon appetito!

 

 

 

TONNARELLI AL SAPORE DI GAMBERETTI

INGREDIENTI

 

I tonnarelli ai gamberi sono un piatto semplice e molto gustoso. Il segreto? Liberare i gamberi dai gusci, cuocerli pochissimo e naturalmente usare solo olio extravergine d’olivo. Il pepe nero ci sta, e anche il peperoncino. I tonnarelli si comprano nei negozi di pasta fresca, oppure al supermercato nel reparto della pasta fresca già confezionata. Naturalmente c’è anche la variante con le zucchine, ma in questo caso per Ferragosto piace privilegiare il sapore di pesce piuttosto che il gusto un po’ acidulo delle zucchine. Ecco la ricetta.

 

INGREDIENTI:

400 gr di tonnarelli

olio evo

5 pomodorini pachino

pepe nero q.b

peperoncino

300 gr di gamberi

sale q.b

mezzo bicchiere di vino bianco

prezzemolo

 

PREPARAZIONE

In una padella mettere sul fuoco l’olio evo con i gamberetti fare cuocere circa 10 minuti, irrorare con mezzo bicchiere di vino e spegnere il fuoco. Non è necessario aggiungere il sale che anzi toglierebbe qualcosa al gusto dei gamberetti. L’aglio è preferibile non farlo bruciare e toglierlo dalla padella una volta portati a cottura i gamberetti.

Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura dei tonnarelli (circa 8 minuti), aggiungere il sale e scolare avendo cura di mettere da parte un pò di acqua di cottura che potrebbe servire nel caso la pasta sia troppo addensata, per evitarlo di può in alternativa aggiungere un cucchiaio di olio nell’acqua di cottura in modo che la pasta, che è fresca, non si attacchi. In una padella saltapasta adagiare un pò d’olio evo aggiungere il peperoncino e girare con un cucchiao di legno in modo che si espanda e mettere i pomodorini pachino a cuocere per pochissimi minuti, in modo che rimangano quasi crudi. Adagiare poi la pasta  e i gamberetti, il pepe nero e un ciuffetto di prezzemolo tagliato fino, infine mantecare per qualche minuto e impiattare. Un filo di olio extravergine d’oliva su ogni piatto aiuterà a rendere la pietanza speciale. Si può guarnire ogni piatto con uno o due gamberetti con tutto il guscio che avremo conservato da parte.Aggiungere il prezzemolo tagliato finissimo. Per carità nè parmigiano, nè pecorino niente panna o Philadenfia! Naturalmente invece dei tonnarelli si possono usare le penne rigate, oppure le linguine, anche le farfalle (preferisco le Barilla) o le mezze maniche.

 

CALAMARI RIPIENI CON RICOTTA DI PECORA E BIETOLINA

INGREDIENTI

4 calamari

150 gr di ricotta di pecora

300 gr di bietolina (o cime di rapa)

10 pinoli

3 cucchiai di uvetta sultanina

olio evo

pepe nero

sale fino

peperoncino

PREPARAZIONE

In pescheria farsi pulire i calamari e lasciarli interi. In una terrina prepariamo il ripieno di ricotta di pecora, aggiungendo sale fino e pepe nero. Mischiare il tutto. Riemipre i calamari ma solo da un lato. Dall’altro lato metteremo la verdura precedentemente lessata e saltata in padella con i pinoli e l’uva sultanina, il sale fino e il peperoncin. La verdura va scolata perfettamente in modo da non lasciare l’acqua di cottura. La ricetta originale vorrebbe i broccoletti o cime di rapa, ma siccome è estate si puo fare con la bieta molto piccola e fresca. C’è da dire che spesso le verdure si trovano anche surgelate, a voi la scelta.

Una volta riempiti i calamari, metterli in un tegame con l’olio evo e uno spicchio di aglio a cuocere, aggiungere il peperoncino se piace. Impiattare, et voilà questo piatto vi sorprenderà per la bontà e delicatezza.

 

PINZIMONIO

Le verdure crude tagliate alla julienne e servite in una brocca colorata o in un piatto da portata in genere sono sempre le benvenute, quindi l’unica incombenza sarà quella di lavarle, asciugarle, ripulirle e infine tagliarle. Basta prendere del sedano bianco, delle carote, dei cetrioli, dei peperoni, dei finocchi e tagliarli nel senso della lunghezza. Vanno poi adagiati all’interno di una brocca, meglio di vetro, tenendole separate per qualità di ortaggi. A parte preparare due o più ciotoline con il pinzimonio: olio, sale e pepe nero, amalgamare il tutto e inserire nella tavola imbandita.

 

 

TAGLIATA DI FRUTTA ALLA CREMA

Eper finire una tagliata di frutta accompagnata da un gelato alla crema guarnito con qualche goccia di cioccolato, Et Voilà… Buon Ferragosto a tutti.

Clicca sotto per chiudere la ricerca