FOOD/ PENNE ALLA SICILIANA E UN CALICE DI RIPE DEL FALCO CIRO’ ROSSO RISERVA IPPOLITO

VINO IN ABBINAMENTO: RIPE DEL FALCO CIRO’ ROSSO RISERVA IPPOLITO


Tipologia: Vino rosso fermo
Denominazione: Ciro DOC
Provenienza: Ciro Marina (KR)
Produttore: Ippolito 1845
Vitigni: gaglioppo 100% (da un vigneto di oltre 40 anni)
Formato: 75 cl.
Alcool: 15%
Annata: 2014
Consumo ideale: entro la fine del 2035
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati
Affinamento: da un minimo 8 a un massimo di anni a seconda dell’annata. Inizia con vasche di cemento, poi acciaio, poi tonneau e poi bottiglia.
Ultimi premi: molte volte 5 grappoli Bibenda

Ripe del Falco, la contrada dove sorge la vigna. Potente, elegante, longevo, Ripe del Falco è l’espressione della lunga tradizione vitivinicola della famiglia Ippolito. Selezione manuale in vigna del miglior gaglioppo (vigne di 40 anni), cure di cantina ed una lunga attesa, regalano un vino di grande fascino, austero e avvolgente. Probabilmente siamo di fronte al Ciro più longevo in commercio, ma di sicuro, e nessuno può negarlo, ci troviamo di fronte al Ciro che più di tutti si fa attendere! Nessun Ciro riposa 10 anni in cantina! Tutti i vini di questa azienda si contraddistinguono per una eleganza fuori dalla norma, vini di grande stoffa e struttura ma che si concedono con grazia.
Un rubino lumino che fatica a cedere il posto ad evidente granato. Forse il miglior Cru della regione, certo è che bisogna alzare le mani di fronte questo vino che sorprende per la sua longevità.

INGREDIENTI:

400 gr di penne, o rigatoni o maccheroni

1 melanzana a dadini

2 zucchine

1 cipolla di Tropea

1 Scatola di pomodorini

1 mozzarella

50 gr di grana Padano

sale

origano

olio evo

pepe nero

2 cucchiai di pangrattato

 

PREPARAZIONE:

Anzitutto preparare il sugo con l’olio evo la cipolla e i pomodorini schiacciati, aggiungere il sale e un pizzico di pepe nero. Cuocere intanto la pasta e scolarla al dente. In una seconda padella fare cuocere con olio evo la cipolla, aggiungere le zucchine tagliate a fettine sottili e le melanzane tagliate a cubetti. Salare e aggiungere l’origano. A questo punto mescolare in una casseruola la pasta assieme alle verdure e il sugo di pomodoro, aggiugere la mozzarella tagliata a pezzettini, versare tutto in una pirofila e cospargere con il grana Padano e due cucchiai di pangrattato in modo da creare il gratin. Cuocere in forno a 200 gradi per 20-30 minuti circa… Et Voilà… Impiattare e Buon Appetito.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca