FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: RISOTTO AL LIMONE CON GAMBERI E VELLUTATA DI ZUCCA E UN CALICE DI LAMEZIA DOC STATTI 2021

IN ATTESA DI HALLOWEEN PROPONIAMO UN RISOTTINO ALLA ZUCCA MA ACCOMPAGNATO DA GAMBERI E LIMONE DA SERVIRE CON  UN CALICE DI VINO BIANCO LAMEZIA DOC VEGANO DELLA CANTINA STATTI- LAMEZIA TERME

 

 

Vino in abbinamento: un calice di Lamezia doc Vegano 2021 della cantina Statti di Lamezia Terme – Calabria

 

Paglierino limpido con riflessi oro. Abbastanza complesso, fine e di buona persistenza. Naso accattivante di frutta tropicale e confettura di agrumi, leggere note di limone candito e lavanda, frutta secca dolce, con ampie folate minerali e di erbette aromatiche tipiche del mediterraneo. Bocca appagante, equilibrata e dotata di un timbro acido/sapido davvero invidiabile. Buona anche la persistenza, termina la corsa su una scia sapida che trascina fino alla fine sensazioni agrumate e floreali. U rapporto qualità/prezzo invidiabile, punto di forza della famiglia Statti.

Consigli del sommelier

Da abbinare con antipasti di pesce, fritture di verdure o di pesce, pesce alla piastra, risotti di pesce o primi in genere con salse bianche e verdure.
Bicchiere consigliato: calice con apertura media
Idea regalo: per ogni occasione. Ottimo per chi ama i vini bianchi poco fruttai che richiamo le salmastre note marine.

 

 

 

 

INGREDIENTI

300gr di riso

olio evo

sale fino

pepe ero

80 gr di burro

100 gr di gamberi

1 bicchiere di vino bianco

5 gr di zenzero

1 limone

brodo di dado

1 cipolla di Tropea

100 gr di zucca

 

 

PREPARAZIONE

 

Anzitutto la vellutata: mettere a cuocere in una padella con l’olio evo la zucca tagliata a pezzettini, aggiungere sale e pepe quindi frullare dopo circa 20 minuti di cottura.

In un tegame, mettere l’olio evo, la cipolla e i gamberi sgusciati, aggiungere il vino bianco, fare sfumare poi mettere il riso a tostare, mescolare per qualche minuto e aggiungere il brodo un pò alla volta per la cottura. Lasciare qualche gamberetto per guarnire i piatti alla fine. Versare il succo di limone e lo zenzero grattugiato nel tegame e proseguire la cottura, mantecare infine con il burro e impiattare: in un piatto fondo distribuire la vellutata e sopra il risotto, poi a piacere qualche gamberetto per guarnire. Et Voilà… Il nostro primo piatto è pronto… e Buona domenica…

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca