FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TROFIE AL PROFUMO DI TRIGLIE POMODORINI E PISTACCHI E UN CALICE DI CALA REALE VERMENTINO DI SARDEGNA SELLA&MOSCA

LE TRIGLIE SONO UN PESCE TRA I MENO CARI SUI BANCHI DEL MERCATO E IN TEMPI DI AUMENTO DEI PREZZI IN MANIERA SCONSIDERATA E SPECULATIVA OFFRONO LA POSSIBILITA’ DI GUSTARE UN BUON PIATTO SENZA SPENDERE TROPPO… PER NON PREPARLE FRITTE COME SI FA DI SOLITO LE ABBIAMO PROVATE CON LE TROFIETTE E I POMODORINI AGGIUNGENDO POI DEI PISTACCHI DI BRONTE ED E’ STATA UNA SORPRESA DI GUSTO E DI SAPORI…

 

VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI VERMENTINO DI SARDEGNA SELLA&MOSCA CALA REALE

 

Il vermentino Cala Reale è uno dei due Vermentino di Sardegna DOC della cantina sarda Sella & Mosca. Viene ottenuto da una vendemmia leggermente anticipata per avere un vino bianco più fresco e più facile beva. Ne risulta un vino dalle note tropicali e di macchia mediterranea. Ottima la mineralità e la persistenza in bocca.
 In pronta consegna

 

 

 

INGREDIENTI:

400 gr di triglie

10 pomodorini

350 gr di trofie

basilico

prezzemolo

1 spicchio di aglio

olio evo

sale fino

peperoncino

pepe nero

30 gr di pistacchi di Bronte

 

PREPARAZIONE:

Mettere in una padella abbastanza grande l’olio evo, lo spicchio di aglio con la camicia il peperoncino, quando l’aglio si sarà rosolato, toglierlo e aggiungere i pomodorini spezzettati. Fare cuocere per circa 10 minuti e mettere anche le triglie, meglio se già sfilettate. Si consiglia quindi di preferire delle triglie medio-grandi, se non è possibile allora stare molto attenti alle spine e togliere comunque la testa e la coda. Salare, aggiungere del pepe nero. Tenere in cottura per altri 10 minuti, avendo cura di controllare il condimento che non deve essere troppo liquido nè troppo denso. Tagliare assieme il basilico e il prezzemolo sottilissimi.

Mettere la pentola con l’acqua salata sul gas e cuocere le trofiette. Si trovano anche fresche al supermercato. Naturalmente questo è un piatto che può essere fatto anche con altri tipi di pasta, come le fettuccine, oppure le eliche o anche gli spaghetti o le linguine. Fare cuocere il tempo necessario la pasta e poi versarle nella padella con il condimento. Fare saltare il tutto in maniera che si condiscano bene. Impiattare e aggiungere su ogni pietanza il prezzemolo e il basilico tagliuzzati  e una manciata di granella di pistacchi di Bronte… Et Voilà, il nostro primo è pronto in pochi minuti!

Clicca sotto per chiudere la ricerca