FOOD/ RICETTE DALLA LOCRIDE TORTINO DI ALICI ALLA CALABRESE E UN CALICE DI BIANCO IGT SETTEMARI FATTORIA SAN FRANCESCO

UN PIATTO SEMPLICE DELLA TRADIZIONE CALABRESE A BASE DI ALICI CHE POSSIEDE NOTEVOLI PREGI E NESSUN DIFETTO: E’ GUSTOSO, ECONOMICO, NON GRASSO,  FACILE E VELOCE DA FARE ED HA TUTTE LE QUALITA’ DEL PESCE AZZURRO INOLTRE SI ACCOMPAGAN BENE CON UN CALICE DI VINO.

VINO IN ABBINAMENTO: SETTEMARI IGT BIANCO CANTINA VAL DI NETO FATTORIA SAN FRANCESCO

Il vino Settemari” è un vino bianco, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Fattoria San Francesco. E’ un vino bianco, fermo e amabile, vinificato da uve Greco bianco e Chardonnay nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Val di Neto IGT.  I vini dell’azienda Fattoria San Francesco ed in particolare il vino bianco “Settemari”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina produce circa 35.000 bottiglie del vino “Settemari”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.

 

LA CANTINA

La moderna Fattoria San Francesco è situata nel cuore del CIRO’ DOC in località Quattromani nell’agro di Cirò, a poca distanza dal mare. Il terreno su cui è ubicata la cantina ha una superficie di 40.000 metri quadrati, con un’area coperta di 3000 metri quadri, di cui 800 interrati che costituiscono la bottaia, mentre la restante parte, tra uliveti secolari e querce, ospita un ampio piazzale su cui sorgono aree attrezzate per eventi, parcheggi, aiuole e spazi dove gli ospiti possono fare pic-nic abbinando i vini della fattoria.

L’ottima materia prima proveniente da vigneti che crescono in un territorio straordinario dal punto di vista vitivinicolo, i famosi 2.500 ettari che costituiscono la D.O.C. Cirò. Splendide colline affacciate sul mare dove le diverse coltivazioni di vitigni autoctoni (gaglioppo, magliocco e greco bianco) e di uliveti secolari, si alternano a tratti di boschi e macchia mediterranea.

 

La cantina Fattoria San Francesco ha una capacità produttiva di oltre 1.000.000 di bottiglie. La sua capienza, tra barriques e serbatoi in acciaio, è di 8500 HL. Un rigido controllo di qualità accompagna le uve lungo tutto il ciclo colturale fino all’imbottigliamento. La cantina possiede un impianto altamente tecnologico, costituito da presse automatiche per la spremitura soffice e diversi tipi di vinificatori. Le fermentazioni avvengono a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio. Per gli affinamenti, il cui periodo varia a seconda della tipologia del vino, si usano serbatoi in acciaio e botti di rovere (barriques).

Il Settemari della cantina Fattoria San Francesco è un vino dal colore giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli. Il profumo è floreale, complesso e morbido con lievi note di albicocca secca e frutta esotica. Il sapore ampio e piacevolmente fruttato. Si abbina facilmente con antipasti. Si esalta con primi piatti di pesce, crostacei, frutti di mare e zuppa di pesce, formaggi.

  • Tipo: Bianco.
  • Classificazione: Indicazione Geografica Tipica Calabria.
  • Vitigno: Greco bianco e Chardonnay.
  • Zona di produzione: Calabria, centro orientale nella provincia di Crotone.
  • Clima: mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e asciutte.
  • Vendemmia: manuale ultima settimana di settembre.
  • Vinificazione: diraspopigiatura, pressatura soffice, resa in mosto fiore 60% sull’uva.
  • Maturazione: in acciaio il Greco bianco e due mesi in barriques lo Chardonnay.
  • Affinamento: un mese in bottiglia a temperatura controllata.
  • Grado alcolico: 12,5% in vol.
  • Temperatura di servizio: 8-10°C.

INGREDIENTI:

1 kg di alici freschissime

olio evo

aceto di vino rosso

origano

mollica di pane casareccio sbriciolato assieme a 2 cucchiai di parmigiano

qualche pomodorino

2 spicchi di aglio

PREPARAZIONE

Pulire e togliere le lische alle alici. prendere una teglia e cospargerla con olio d’oliva. Disporre quindi le alici e ricoprirle con la mollica di pane e parmigiano. Aggiungere l’aglio tritato, qualche pomodorino e l’origano. Finire con un giro d’olio.Continuare gli strati fino a che le alici non saranno finite, lasciando per lo strato finale la mollica con il parmigiano e gli altri ingredienti. Aggiungere un filino di aceto di vino. Mettere la teglia al forno a 280 gradi per 20 minuti circa e cuocere fino a che non si darà formata una crosticina dorata avendo curca che il tortino rimanga morbido all’interno. Servire ben caldo.

Clicca sotto per chiudere la ricerca