WINE/ IDENTIKIT DELL’ENOTURISTA: 48 ANNI SPENDE TRA GLI 80 E I 155 EURO AL GIORNO TRA VIGNE E CANTINE

Ha 48 anni circa e un budget di spesa giornaliera tra gli 80 e i 155 euro. E’ questo l’identikit dell’enoturista 2019 fotografato dalle Città del Vino che hanno presentato il XVI Rapporto sull’enoturismo che ha analizzato anche un campione di enoturisti di età media di 48 anni. Il 45% ha dichiarato di visitare e trascorrere un periodo di vacanza nei territori del vino almeno una volta l’anno; il 30% più di una volta l’anno; il 9% almeno una volta al mese.

 

Ed è un turista del vino prevalentemente “regionale” poiché il 30% rientra normalmente a casa a fine giornata e il 23% rientra sempre a casa. Nel 60% dei casi i turisti hanno anche dichiarato infatti di visitare più frequentemente le cantine della regione di residenza.

 

Per l’escursionista giornaliero la spesa si traduce mediamente in 80 euro tra acquisti e degustazioni; mentre per chi pernotta la spesa giornaliera lievita mediamente a 155 euro. Infine anche quest’anno la Toscana si conferma la regione enoturistica percepita come più attrattiva; a seguire il Piemonte, il Trentino Alto-Adige e il Veneto al Nord e la Campania al Sud.

Clicca sotto per chiudere la ricerca