FOOD/ SPAGHETTI ALLA JULIENNE E PEPE NERO DELLA SILA E UN CALICE DI VERMENTINO LA PETTEGOLA DELLA CANTINA BANFI

Un piatto semplice a base di verdure che si può realizzare anche all’ultimo momento e molto digeribile. Per gli spaghetti meglio optare per una pasta ruvida, come quella di Gragnano, in alternativa si possono usare anche le penne rigate, ecco la ricetta:

 

 

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: LA PETTEGOLA BANFI 2019

 

 

 

 

 

Per la produzione di questo famoso e raffinato vino della cantina Banfi di Toscana, sono impiegate uve di Vermentino in purezza.

All’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico, questo vino si presenta di colore giallo paglierino tenue, lucido. Il profumo è molto fruttato, con sentori di albicocca, pompelmo, fiori e spezie tipici della macchia mediterranea. Il gusto è pieno, vivacizzato da una spiccata acidità, che dona freschezza e persistenza nel finale di bocca.

Si abbina egregiamente a piatti di pesce, crostacei e primi piatti a base di verdure. Va servito fresco a 10 gradi in calice alto e ampio che favorisce la concentrazione dei profumi al naso. Raggiunge una gradazione alcolica di 13 gradi.

 

INGREDIENTI:

 

350 gr di spaghetti, o di penne rigate

olio evo

sale

pepe nero della Sila

due zucchine

una melanzana,

300 gr di pomodorini pachino

una cipolla

sedano

carote

due peperoni

peperoncino

 

 

PREPARAZIONE:

 

Tagliare nel senso della lunghezza quando possibile alla julienne tutte le verdure, prendere una teglia e adagiare un foglio di carta da forno sulla base. Creare un letto con una parte dei pomodorini e sopra adagiarvi tutte le verdure, mettere il sale, il pepe nero, l’eventuale peperoncino e aggiungere sopra i pomodorini rimasti. Irrorare con mezzo bicchiere di acqua, mettere l’olio d’oliva e infilare in forno per almeno 40 minuti a 170 gradi.

Nel frattempo mettere la pentola sul fuoco per la cottura della pasta.  Quando le verdure saranno pronte, cuocere gli spaghetti, salare scolare al dente e prendere un saltapasta dove mettere la pasta e sopra le verdure. Far saltare e amalgamare il tutto e aggiungere eventualmente un pò di olio evo a crudo, impiattare e Buon Appetito!.

 

Le verdure possono essere anche cotte sul fuoco invece che in forno. Se non si vogliono utilizzare come condimento per la pasta in alternativa possono rappresentare un ottimo contorno per preparati di carne, in questo caso ai diversi titpi di verdure si possono aggiungere anche le patate. Si conservano bene anche per il giorno dopo in frigorifero.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca