FOOD/ RIGATONI RICOTTA E PEPE NERO DELLA SILA E UN CALICE DI CHARDONNAY SANTA MARGHERITA 2019 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT

 

 

Oggi una ricetta semplicissima, di grande effetto, che io utilizzo a volte per antipasto (servendone 4 o 5), o in alternativa per primo piatto con una quantità maggiore.

 

RIGATONI RICOTTA E PEPE NERO DELLA SILA: scegliere un tipo di pasta di semola di grano duro, i rigatoni 0 ditaloni, devono essere piuttosto grandi in modo che possano essere riempiti facilmente senza rischiare di romperli.

 

(e mi raccomando: andate in Sila! E’ un luogo d’incanto pieno di odori e sapori meravigliosi …)

Vino in abbinamento: Santa Margherita Chardonnay 2019, Vigneti delle Dolomiti IGT

Dopo la spremitura soffice il mosto viene posto a fermentare per circa 12 giorni a 18° C. Terminata la fermentazione, il vino viene conservato a temperatura controllata di 15 – 16° C. in appositi serbatoi di acciaio fino al momento dell’imbottigliamento.

Uve: Chardonnay

Provenienza: Valle dell’Adige, nelle province di Trento e Bolzano

Grado alcolico: 12,50 % vol.

Temperatura di servizio: 8 – 10° C

Bicchiere consigliato: Tulipano di medie dimensioni a bocca richiudente

 

INGREDIENTI:

 

400 gr di ditaloni rigati (tipo pasta di Gragnano o simile)

200 gr di ricotta di pecora

olio extravergine di oliva

sale

noce moscata

burro,

parmigiano

pepe nero q.b.

 

Cuocere i rigatoni, salare, scolare prima che la cottura sia ultimata, quindi molto al dente, e passare sopra un pò di acqua fredda per fermare la cottura.

Disporre i rigatoni su una teglia dove precedentemente avremo messo un foglio di carta da forno. Prendere un rigatone e riempirlo di ricotta, stando attenti e non farla fuoriuscire ai lati. Una volta completata questa operazione, quando cioè tutti i rigatoni  saranno ripieni, aggiungere una spolverata di pane grattuggiato su tutta la teglia, a piacere un pò di parmigiano, il pepe nero (io uso quello silano più profumato), una grattugiatina di noce moscata, un pò d’olio, se si preferisce, qualche fiocchetto di burro.

Mettere in forno per 15-20 minuti circa, a 160 gradi. Impiattare in un piatto piano e Buon appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca