FOOD/ SPAGHETTI ALLE ALICI E UN CALICE DI VINO BIANCO SOAVE CLASSICO DOC 2018 GINI

Gli spaghetti alle alici sono un piatto semplice e speciale, si prepara in pochi minuti e lascia nei commensali la stessa sorpresa  di una pasta alle vongole, perchè è un piatto che … sa di mare. Tra i tanti, ho scelto due versioni, quella con il pangrattato, e quella con il sugo di pomodoro. A voi la scelta, oggi la versione con il pangrattato, ed ecco la ricetta!

 

 

Li abbiamo abbinati ad un vino bianco Soave Classico DOC Gini 2018.

 

Questo vino che si coltiva da uve che nascono a ridosso delle vigne di Amarone in Valpolicella, riunisce le espressioni migliori dei grandi Cru Soave e in una sola bottiglia annovera tutti i profumi e i sapori dell’area in cui si produce il Soave ed è caratterizzato da uve Garganega al 100%, la denominazione Classico infatti contraddistingue il Soave prodotto nella zona collinare in cui tradizionalmente si coltiva l’uva garganega.

Di colore giallo paglierino con riflessi verde-oro, ha un profumo intenso e fragranze di fiori bianchi freschi come il biancospino, il sambuco e il cicliegio, cui si aggiungono gli aormi di frutta tropicale e pesca bianca.

Il sapore è armonico, fine, persistente, con sentori di mandorla e caratteristiche minerali.

Soave è anche un paese bellissimo da visitare, le vigne sfiorano l’asfalto delle strade, tutto il paese vive di vigna e di vino. Molti coltivatori producono anche l’Amarone, perchè si trova vicinissimo a Verona e alla Valpolicella.

 

INGREDIENTI:

aglio

50 gr pangrattato

4 alici sott’olio

olio evo

prezzemolo

350 gr di spaghetti

peperoncino

 

PREPARAZIONE:

 

Prendere le alici sott’olio e liberarle – se c’è – della spina centrale, dell’eventuale coda e farle e pezzetti. Mettere in una padellacon  abbondante olio evo, il peperoncino e l’aglio e friggere per qualche minuto. Mettere in una pentola l’acqua per la pasta e una volta pronta  — – al dente, versare in un saltapasta nel quale avremo disposto già  il condimento e poi anche gli spaghetti. Girare il tutto e far insaporire. Nel frattempo in un’altra padella mettere il pangrattato a tostare per qualche minuto e quandosi si sarà brunito spolverare sugli spaghetti nel saltapasta ed amalgamare tutto. E Voilà.  Impiattare, mettere un ciuffetto di prezzemolo su ogni piatto. E buon appetito!

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca