Metti un weekend “a casa di Enzo Ferrari, tra bulloni e tortellini”. L’immagine è fortemente evocativa e riassume in un unico concetto l’eccellenza di Modena nell’automotive e nell’agroalimentare attraverso il progetto di Piacere Modena, che anche per quest’anno si presenta da protagonista al Motor Valley Fest – in programma nella città della Ghirlandina dal 2 al 5 maggio – con momenti di confronto e attività di piazza.
“A casa di Enzo Ferrari, tra bulloni e tortellini” però è il titolo del talk show che domani venerdì 3 maggio alle 17 si terrà nella Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, di cui si renderanno protagonisti tre personaggi che legano il proprio nome con la figura di Enzo Ferrari: da Renata Nosetto – scrittrice i libri su Enzo Ferrari e sui piloti della sua casa automobilistica – a Monica Zanetti, soprannominata Lady F40, ossia la prima donna meccanico in Ferrari. Fino a Luciano Guerri, tecnico che ha lavorato a stretto contatto con Enzo Ferrari oltre che in Lamborghini, De Tomaso e Moto Benelli.
Un focus accattivante che racconta storie inedite di cibo e motori in casa di Enzo Ferrari e nei luoghi a lui più cari, condotto dal giornalista e scrittore Leo Turrini, profondo conoscitore del “Drake”, e introdotto dai saluti delle istituzioni, dal Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli al Presidente della Camera di Commercio di Modena Giuseppe Molinari, fino all’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi e al “padrone di casa” Presidente di Piacere Modena Enrico Corsini.
“La presenza di Piacere Modena al Motor Valley Fest in rappresentanza dell’agroalimentare per conto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna – spiega il Presidente di Piacere Modena Enrico Corsini – rinnova e consolida l’impegno che dal 2019 investiamo in questa sinergia tra mondo dei motori e del food, le due eccellenze modenesi per antonomasia. Due mondi che non sono poi così distanti tra loro, ma che anzi spesso si intrecciano dando vita ad aneddoti che la storia non ci ha raccontato ma che di fatto conferiscono una forma al connubio di passioni che alimentano gli abitanti di questa terra. Ci tengo a ribadire ancora una volta l’importanza di creare sinergie e collaborazioni, perché la promozione più efficace per un territorio è quella che mette insieme tutte le sue eccellenze, con un obiettivo comune che è quello di creare valore. Economico, sociale e culturale”.
Nel fine settimana “tra bulloni e tortellini” non può mancare sabato 4 maggio dalle 11 alle 19 in Piazza Grande, cuore del Motor Valley Fest, l’angolo del gusto con attività dedicate a grandi e piccini, degustazioni guidate dei prodotti DOP ed IGP modenesi e del paniere di Tradizione e Sapori della Camera di Commercio di Modena in purezza, con relativa narrazione della storia e della cultura del territorio, ed un laboratorio “Fast Car e Slow Food” per provare in prima persona la velocità dei motori attraverso le piste di automobili che hanno accompagnato diverse generazioni e degustare il frutto della lentezza dei nostri prodotti con un percorso di filiera e la realizzazione di un calendario perpetuo del proprio tempo ai piedi del Duomo di Modena con la sua storia millenaria. Durante la giornata – alle 17.30 – andrà in scena nella medesima location di Piazza Grande l’evento/ degustazione offerto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna “E-Risalutami tuo fratello” con Andrea Barbi e Marco Ligabue, nell’ambito della campagna di promozione dei prodotti DOP e IGP della regione. In questo caso si tratterà di un focus sui prodotti e le loro tradizioni, cultura e storia in un mix di sana ironia e satira emiliano-romagnola, accompagnato dalla degustazione e la distribuzione di omaggi di prodotti DOP e IGP di Modena.