FOOD/ GNOCCHETTI AGLI SCAMPI CALAMARI E ASPARAGI SELVATICI E UN CALICE DI LAMEZIA BIANCO DOC DELLA CANTINA STATTI IN CALABRIA

UNA DOMENICA SPECIALE RICHIEDE UN PIATTO SPECIALE: GNOCCHETTI AGLI SCAMPI CALAMARI E ASPARAGI SELVATICI CHE CRESCONO NEI CAMPI A PRIMAVERA PER STUPIRE I COMMENSALI …

 

VINO IN ABBINAMENTO: LAMEZIA BIANCO DOC DELLA CANTINA CALABRESE STATTI

 

Vino Bianco d uve Greco al 50% e Mantonico per il restante 50%

Pressatura soffice delle uve, con fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata (16 – 18 °C).

Affinamento in vasche di acciaio inox.

Fresco testimone della capacità della piana Lametina di sviluppare tipicità profonda e giovane.

 

 

PER CHI AVESSE VOGLIA DI FARE GLI GNOCCHI ECCO LA RICETTA:

 

INGREDIENTI

1 kg di patate di Avezzano

300 gr di farina

1 uovo

sale

 

 

 

 

Per preparare gli gnocchi di patate bisogna anzitutto lessare le patate, pelarle e schiacciarle con una forchetta o passarle nell’apposito utensile come si farebbe per fare la purea. Sulla spianatoia adagiare la farina e fare una buca all’interno come si fa quando si prepara un dolce. Inserire le patate sfarinate e l’uovo leggermente battuto assieme ad un pizzico di sale. Impastare il tutto senza lavorare troppo l’impasto che deve rimanere morbido, altrimenti gli gnocchi diventeranno duri durante la cottura. Alla fine si avrà un panetto. Prendere una parte dell’impasto e stenderlo con la punta delle dita per ottenere dei filoni di pasta lunga e spessa quanto lo saranno gli gnocchi. Attenzione a che la spianatoia sia ben infarinata, altrimenti si attaccano durante la lavorazione. Mano a mano che si procede con la lavorazione coprire il composto rimanente con un canovaccio per evitare che la pasta si secchi. Tagliare i filoni di pasta in dadini uguali, ogni dadino sarà poi uno gnocco, e lo diventerà aiutandosi con una forchetta e trascinando il dadino sui rebbi per dare la forma dello gnocco. Oppure in alternativa i dadini, in questo caso non troppo grandi, perchè vorremmo realizzare degli “gnocchetti”, si possono lavorare  con un dito della mano destra direttamente al centro del dadino di pasta. Ricordarsi di spolverare con la farina gli gnocchi già pronti per evitare che si attacchino. Un’altra possibilità è quella di passare ogni dadino di pasta sul retro della cernigghia (un cestino di ginestre che si trova in genere al sud), termine dialettale calabrese traducibile forse in “cerniglia” e che permette di avere gli gnocchi rigati più o meno come lo sono quelli passati sulla forchetta. Mettere a cuocere una pentola d’acqua calda, cuocere gli gnocchi che saranno pronti appena saliranno su nella pentola. Prima di scolarli aggiungere il sale. E’ preferibile prelevarli dalla pentola con uno schiumino piuttosto che scolarli come si farebbe con la pasta per evitare che si addensino.

 

GNOCCHETTI AGLI SCAMPI CALAMARI E ASPARAGI SELVATICI

INGREDIENTI:

450 gr di gnocchetti

50 gr di asparagi meglio se selvatici

olio vo

sale fino

1 spicchio di aglio

10 pomodorini pachino

peperoncino

250 gr di scampi

2 calamari

1 acciuga sott’olio

prezzemolo

 

PREPARAZIONE:

In una padella preparare il condimento facendo rosolare l’aglio nell’olio evo con un pò di peperoncino e un’acciuga sott’olio cui sarà stata tolta la spina centrale. Sciogliere l’acciuga e solo dopo aggiungere i pomodorini tagliuzzati. Fare cuocere una decina di minuti e aggiungere poi gli scampi e i calamari precedentemente tagliati a rondelle. Lasciare cuocere per circa 15-20 minuti. Mettere pochissimo sale perch’ c’è già l’acciuga che da sapidità. In un pentolino far sblollentare per qualche minuto gli asparagi e prelevarli ancora un pò croccanti. Tagliarli in due o tre parti, serviranno per decorazione. tritare il prezzemolo. Preparare la pentola con l’acqua per far cuocere gli gnocchetti, salare; gli gnocchi saranno pronti quando cominceranno a salire verso la superficie della pentola. Prelevarli con uno scolino e metterli nella padella con il condimento. Girare il tutto con molta attenzione, aggiungere il prezzemolo tritato,  impiattare e aggiungere su ogni pietanza qualche rametto di asparago. Et Voilà… Buona Domenica…

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca