Il tortino di alici è un delizioso antipasto ma può essere anche un sorprendente secondo piatto. Semplice e realizzato con i prodotti tipici calabresi che ne esaltano i gusti, l’importante è la freschezza delle alici. Si tratta infatti di diversi strati di alici che si alternano a morbide patate e pomodori succulenti. Prodotti che uniscono la tradizione marinara con quella contadina. Un piatto che per questo rappresenta la sintesi dei valori più profonda della cultura culinaria calabrese.
VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI VERMENTINO LA PETTEGOLA IGT BANFI
Il bianco La Pettegola si caratterizza per la sua espressione aromatica intensa, ricca e delicata, così come per la sua spiccata acidità, peculiarità che ne definiscono il carattere e lo rendono un vino dall’infinita piacevolezza. Da uve Vermentino con una piccola percentuale di Sauvignon, provenienti dai migliori vigneti aziendali del medio litorale toscano, è un vino che rappresenta il carattere genuino della Toscana, accompagnando idelamente in un viaggio dentro questa seducente realtà vinicola.
Colore giallo paglierino luminoso, al naso colpisce subito per il suo profilo molto fruttato, con sentori di albicocca, pompelmo, fiori e spezie, tipici della macchia mediterranea. In bocca rivela un gusto pieno, avvolgente e molto vivace, grazie alla spiccata acidità che dona freschezza, rende l’assaggio più leggero e spensierato, nella lunga persistenza finale.
Si abbina egregiamente a piatti di pesce, crostacei e primi a base di verdure.
INGREDIENTI
1 kg di alici
olio evo
10 pomodorini pachino
mezzo bicchiere di latte
50 gr di burro
sale fino
pepe nero
prezzemolo pangrattato
100 gr di parmigiano
300 gr di patate
origano
PREPARAZIONE
Anzitutto pulire le alici se non ha già provveduto la pescheria, liberandole della lisca e della testa. Lessare quinsi le patate, poi sbucciarle e ridurle e in purea con il passaverdure. Mescolarle con il latte, il burro, il parmigiano e aggiungere sale, pepe nero, pochissimo sale e prezzemolo tritato. Tagliuzzare i pomodori a dadini e unirli al resto con il loro succo.
Ungere gli stampini (o la teglia) con il burro e cospargere di pangrattato. Sistemare uno strato di alici, facendo risalire le code lungo i bordi. Distribuitevi un poco del ripieno di patate e proseguire alternando strati di alici e di ripieno. Una spolverata finale di origano può fare la differenza degli aromi e profui del tortino. Infornare a 180 °C per 30 minuti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.