FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: E’ TEMPO DI FUNGHI PORCINI PREPARIAMO LE LASAGNE E UN CALICE DI MEGONIO IGT LIBRANDI

Tempo di funghi porcini, ecco l’occasione per preparare le lasagne con besciamella e parmigiano. Un mix di sapori autunnali che va bene anche per i vegetariani. Delicato e gustoso è un primo piatto irresistibile che si può fare anche con un mix di funghi: gallinelle, champignon, chiodini, porcini e monachelle, dette anche mazze di tamburo. Le accompagnamo con un calice di vino rosso. E buona domenica…

.

VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI ROSSO CALABRESE MEGONIO IGT DELLA CANTINA LIBRANDI

INGREDIENTI:

500 gr di funghi porcini freschi, oppure funghi misti in busta surgelati

500 gr di sfoglia fresca da comprare dalla pasta all’uovo, oppure una confezione di pasta fresca al supermercato

olio extra vergine di oliva

uno spicchio di aglio

prezzemolo

pepe nero

un pezzetto di peperoncino

150 grammi di Parmigiano grattugiato

1 spolverata di pangrattato

20 grammi di burro

PER LA BESCIAMELLA

un litro di latte

80 gr di burro

80 gr di farina 00

sale

PREPARAZIONE:

Anzitutto preparare la besciamella in modo d’averla pronta quando si vanno a sistemare le lasagne nella teglia. Quindi sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, in un altro pentolino, riscaldare il latte e cuocere per qualche minuto il composto di burro e farina a fuoco bassissimo, aggiungendo un pò alla volta il latte, sempre mescolando. Aggiungere un pizzico di sale fino e continuare a mescolare fino a che la besciamella non si sarà addensata come una crema.

A questo punto si possono pulire i funghi eliminando la parte dura del gambo e tutti gli eventuali residui di terra. I funghi porcini vanno tagliati a fettine sottili, se vengono usati più tipi di funghi saranno tagliati a tocchetti non molto grandi. Nel caso di funghi surgelati, attenzione all’acqua che possono far fuoriuscire. I funghi vanno fatti saltare in padella con abbondante olio evo che servirà anche come condimento per le lasagne assieme alla besciamella, peperoncino, e aglio con tutta la camicia. Fare cuocere per qualche minuto e aggiungere il sale e il pepe nero. Finire con del prezzemolo tritato.

Per preparare le lasagne, prendere la sfoglia e tagliarla a riquadri grandi, immergerla per qualche minuto in una pentola con l’acqua bollente e salata, poi prenderla con una schiumarola e stenderla sul conovaggio ad asciugare. Quando tutti i quadrati saranni pre-cotti, si può iniziare a comporre le lasagne. Prendere una teglia o una pirofila e mettere un pò di besciamella alla base, aggiungere i riquadri di pasta fino a coprirla tutta, poi mettere i funghi sparsi sulla sgolia, e aggiungere il parmigiano grattuggiato. Continuare così per tre o quattro strati, in ogni caso fino a che la sfoglia non sarà esaurita. Completare finendo con i funghi e con uno strato abbondante di besciamella e una spolverata di pangrattato, aggiungere qualche ciuffetto di burro. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, finchè non si sarà formata una crosticina leggermente dorata. Far riposare per qualche minuto le lasagne prima di portarle in tavola. Impiattare. Et Voilà… Buon appetito.

(monachella o mazza di tamburo)

Clicca sotto per chiudere la ricerca