PHOTO/ HELMUT NEWTON: LEGACY ALL’ARA PACIS A ROMA

Iconico e trasgressivo senza essere mai volgare anche nella fotografia erotica ma certamente portatore di una aggressività che ha saputo riversare nelle sue immagini che rimangono nella storia della fotografia, soprattutto gli scatti dedicati alla moda. Scenografici. Ora, a Roma arriva Legacy all’Ara Pacis. 250 fotografie dell’artista berlinese per una retrospettiva.

 

Helmut Newton, Amica. Milano, 1982 © Helmut Newton Foundation

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita l’ampia retrospettiva HELMUT NEWTON. LEGACY, ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) e posticipata a causa della pandemia. L’esposizione, attraverso circa 250 fotografie, riviste e documenti racconta con un nuovo sguardo l’unicità, lo stile e il lato provocatorio del fotografo, che si descriveva con queste parole: «Il mio lavoro come fotografo ritrattista è quello di sedurre, divertire e intrattenere».

L’esposizione, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografiadi Venezia, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Marsilio Arte, organizzata da Zètema Progetto Cultura e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino. Media Partner: La Repubblica, Rai Cultura, Rai Pubblica Utilità. Radio ufficiale: Radio Monte Carlo. Il catalogo è pubblicato da Taschen.

Il percorso espositivo ripercorre l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi. Accanto agli scatti che hanno fatto la storia, apparsi nelle più importanti copertine di fashion magazines, un corpus di scatti inediti svela aspetti meno noti dell’opera di Newton. Un focus specifico è dedicato ai servizi di moda considerati all’epoca rivoluzionari, come la serie ispirata ai film di Alfred Hitchcock, Francois Truffaut e Federico Fellini. Stampe a contatto, pubblicazioni speciali e materiali d’archivio permettono al visitatore di entrare nel cuore del processo creativo di Helmut Newton.

 

I capitoli cronologici raccontano le diverse fasi della vita e della carriera del fotografo, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione, con immagini diventate parte della nostra memoria visiva e collettiva, come la serie Big Nudes. Fino all’ultimo, Newton ha continuato a incantare e a provocare il pubblico con un complesso lavoro sulla femminilità, sfidando per oltre sei decenni ogni tentativo di categorizzazione della donna. Le protagoniste dei suoi scatti sono soggetti che hanno piena consapevolezza del proprio corpo, sottile ironia e un atteggiamento di sfida nei confronti dell’altro, senza mai cadere nella volgarità o nella banalità.

L’esposizione si snoda a partire dagli anni Quaranta in Australia per poi proseguire negli anni Cinquanta in Europa, nei Sessanta in Francia, nei Settanta negli Stati Uniti e negli Ottanta tra Monte Carlo e Los Angeles, fino ad arrivare ai numerosi servizi in giro per il mondo degli anni Novanta e all’ultimo periodo della sua carriera.

Lo spazio museale dell’Ara Pacis proporrà in esclusiva una decina di immagini di shooting che Newton scattò proprio a Roma, non presentate nelle esposizioni precedenti. Si tratta di scatti di moda che il fotografo realizzò, creando quelle atmosfere effimere ed intense che soltanto lui riusciva a evocare, unendo il fascino della Capitale a quello dei soggetti, scelti per incarnare le sue visioni.

 

In continuità con le esperienze fatte in occasione delle ultime mostre e rinnovando l’impegno della Sovrintendenza Capitolina per l’accessibilità, la mostra Helmut Newton. Legacy è progettata per essere fruibile dal più ampio pubblico possibile grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità e Rai Cultura, con il Dipartimento Politiche sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona di Roma Capitale e Cooperativa Segni d’Integrazione – Lazio e con Radici Società Cooperativa Sociale.

 

 

Roma, il museo dell’Ara Pacis, 250 fotografie iconiche tra cui alcuni scatti inediti ed esclusivi del fotografo Helmut Newton: la stagione delle mostre 2023-2024 a Roma riparte alla grande. L’esposizione è organizzata in capitoli cronologici e offre la possibilità di ripercorrere la grande produzione del fotografo, dagli esordi agli anni 90 e la sua straordinaria carriera che lo ha portato ad essere il fotografo più amato e discusso di tutti i tempi. “Helmut Newton. Legacy” è un’imperdibile occasione per scoprire la straordinaria follia di un’artista che, in un modo o nell’altro, ha lasciato un segno. Per visitare la mostra è ideale alloggiare all’Eitch Borromini, una dimora di lusso che, grazie alla sua posizione perfetta, permette di raggiungere l’Ara Pacis anche a piedi passeggiando per le vie più belle della Capitale.

Roma è la città più famosa del mondo per la sua storia millenaria, è un incredibile contenitore di monumenti iconici, di opere d’arte e di siti archeologici: ogni scorcio, ogni angolo, ogni piccola via ha una storia da raccontare. La Capitale riesce a coniugare perfettamente gli elementi storici a quelli moderni e contemporanei. Gli antichissimi spazi dell’Ara Pacis, inaugurati nel 9 a.C. e restaurati negli anni 80, a partire dal 6 ottobre 2023 ospiteranno la mostra di un fotografo tanto geniale e spudorato quanto innovativo e provocatorio: Helmut Newton. Il fotografo, nato a Berlino nel 1920, ha sviluppato il suo inimitabile stile nella Parigi degli anni 60, in questa città ha iniziato a fotografare le sue modelle all’aperto da sole o in gruppo, in pose erotiche ed eleganti mai volgari e banali, ma anche con portamento “anarchico” e giocoso. Fortemente femminista, ha sempre posto al centro delle sue fotografie la figura della donna, una donna rappresentata in maniera dominante e risoluta quasi a voler ridicolizzare la figura maschile.

 

Newton proponeva scatti di moda, di nudo e ritratti, a volte tutti in un’unica foto, era un artista che amava vivere e fotografare fuori dagli schemi e, per quei tempi, era un fotografo all’avanguardia e rivoluzionario: basti pensare che era solito utilizzare pannelli riflettenti per allungare la figura della modella fotografata sempre in pose imponenti e sensuali. Il suo carattere, il suo stile e i suoi scatti lo hanno portato a collaborare con importanti nomi del campo della moda come Yves Saint Laurent, Karl Lagerfeld, Thierry Mugler, Chanel, Gianni Versace, Louis Vuitton e Dolce&Gabbana e, le fotografie, caratterizzate da un erotismo rivoluzionario, hanno ben presto conquistato le copertine di riviste del calibro di Vogue,Harper’s Bazaar,Elle,GQ,Vanity Fair,Max e Marie Claire. Morto nel 2004 in un incidente stradale, Helmut Newton continua ad essere fonte di ispirazione e di studio per i fotografi di oggi. “Helmut Newton. Legacy” è una mostra affascinante e sorprendente, una retrospettiva che, attraverso 250 immagini, riviste e documenti racconta l’unicità, lo stile avanguardista e il lato provocatorio del fotografo. Il percorso espositivo sarà suddiviso in capitoli cronologici che illustreranno la sua intera vita e l’evoluzione della sua carriera a partire dagli anni 40 in Australia fino ad arrivare agli anni 90.

 

Accanto alle immagini che hanno fatto la storia, apparse sui giornali di moda più celebri, saranno esposte fotografie inedite, presentate per la prima volta in Italia, che sveleranno gli aspetti meno conosciuti di Newton. Un’intera sezione sarà dedicata ai rivoluzionari shooting di moda degli anni 60, grazie agli stimoli delle pellicole di Hitckcock e Truffaut e ai libri noir di Raymond Chandler, questi scatti sono diventati vere e proprie messe in scena con evidenti riferimenti all’arte, alla letteratura e al cinema. Inoltre, le sale dell’Ara Pacis ospiteranno in esclusiva una decina di immagini che Newton scattò proprio nella Capitale, trattasi di scatti di moda in cui questo geniale artista è riuscito a creare atmosfere intense ed effimere allo stesso tempo, unendo il fascino di Roma a quello dei soggetti scelti. A completare l’esposizione ci saranno ritratti di celebrità come Romy Schneider, Andy Warhol e David Hockney. “Legacy” è una finestra sulla vita e sul lavoro di un artista audace e estroso che, anche dopo la sua morte, continua ad offrire spunti di riflessione e di ispirazione. La visione del corpo umano, soprattutto quello femminile, è da sempre oggetto di giudizi e critiche, ammirare le opere di Helmut Newton in questa straordinaria mostra, offre l’opportunità ai visitatori di valutare, ponderare e discutere sull’utilizzo del corpo nei mezzi di comunicazione contemporanei.

 

Dal 05 Ottobre 2023 al 03 Marzo 2024 – Museo dell’Ara Pacis – Roma

Clicca sotto per chiudere la ricerca