FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: BUCATINI SARDE FINOCCHIETTO SELVATICO E UN CALICE DI MADRE GOCCIA TENUTA IUZZOLINI

Ancora un piatto ai sapori d’estate con sarde e finocchietto selavatico che i piu’ fortunati potranno raccogliere direttamente nelle campagne vicino al mare, da abbinare ad un vino bianco della Tenuta Iuzzolini prodotto in Calabria nei pressi di Crotone

 

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: MADRE GOCCIA TENUTA IUZZOLINI IGT 2019

Tipo: Bianco. Classificazione: Indicazione Geografica Tipica Calabria. Vitigno: Greco bianco e Chardonnay. Zona di produzione: Calabria, centro orientale nella provincia di Crotone, in Carfizzi località “Motta”. Terreno:argilloso, calcareo. Altimetria: da 200 a 300 metri s.l.m. Sistema di allevamento: spalliera con densità di ceppi per ettaro di 5600 piante. Clima: mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e asciutte.

Degustazione: Colore – giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli. Profumo – floreale, complesso e morbido con lievi note di albicocca secca e frutta esotica. Sapore – ampio e piacevolmente fruttato. Grado alcolico: 12,5% in vol. Abbinamento gastronomico: si esalta con primi piatti di pesce, crostacei e frutti di mare. 

Si consiglia di servire il prodotto ad una temperatura di 8-10°C.

INGREDIENTI:

400 gr di bucatini

un mazzetto di finocchietto selvatico

250 grammi di sarde fresche deliscate

3 acciughe sotto sale deliscate

mezza  cipolla di Tropea

1 spicchio di aglio

sale q. b.

olio evo

pepe nero

50 gr di pangrattato

mezza bustina di zafferano

40 gr di uvetta sultanina

una manciata di pinoli

 

PREPARAZIONE:

Anzitutto sbollentare il finocchietto selvatico precedentemente lavato e privato dei gambi, che sarebbero troppo durI anche cotti. Prendere una padella e aggiungere l’olio evo, la cipolla e le acciughe che si squaglieranno sul fuoco, aggiungere quindi i pinoli, l’uva sultanina, precedentemente fatta rinvenire in acqua. Di uvetta ne esistono diverse qualità, quelle di Lipari o di Pantelleria sono ottime, a volte è anche divertente mischiarne diverse tipologie. Prendere i finocchietti e tritarli con un mini piner e poi aggiungerli al composto assieme ad un mestolo di acqua di cottura. Infine, dopo qualche minuto mettere nella padella anche le sarde, pulite, deliscate e fatte a pezzetti. In ultimo sciogliere in una ciotolina con un po’ di acqua calda lo zafferano. Se necessario, aggiungere un po’ di sale e il pepe nero, ma gli ingredienti sono già abbastanza salati di per sè, quindi fare attenzione a non esagerare. Nel frattempo, mettere una pentola con l’acqua calda sul fuoco per cucinare i bucatini. Vanno scolati al dente. Prendere un saltapasta, mettere i bucatini, il condimento, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura e fare saltare e amalgamare il tutto. In ultimo, in un’altra padella, tostare il pangrattato fino a quando non si sarà imbrunito. Impiattere, e aggiungere una spolverata di pangrattato su ogni pietanza. Un fil d’olio d’oliva extra vergine puo’ fare la differenza. E Voilà… Il nostro primo piatto è pronto… E buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca