WINE/ LA BOLGHERI COAST TRA LA MAGNIFICENZA DEI PANORAMI E RINOMATE CANTINE VINICOLE

La Bolgheri Coast è una regione affascinante e inebriante situata lungo la Costa Toscana, celebre per la sua bellezza mozzafiato e le rinomate cantine vinicole che vi si trovano. Questa regione è stata definita una destinazione enogastronomica di rara eleganza, dove la passione per il vino si fonde perfettamente con la magnificenza dei panorami.

La Bolgheri Coast offre agli occhi del visitatore panorami mozzafiato. Chilometri di natura incontaminata dalla vegetazione lussureggiante che si rincorrono tra dolci colline, monti, boschi fino ad arrivare al mare cristallino lambito da spiagge di sabbia fina. Qui si riesce ad accontentare ogni esigenza di visita, sia che si scelga il borgo antico come Bolgheri tanto caro a Giosué Carducci, sia una bella escursione nella natura, un’immersione o anche solo un soggiorno relax al mare. Se a tutto questo si aggiunge poi la buona cucina e l’ottimo vino allora il quadro è davvero perfetto.

Già, perché non in molti sanno che il territorio di Bolgheri è celebre, oltre che per le sue caratteristiche storico-paesaggistiche, anche per la produzione di vini rossi. Grazie alle particolarità del terreno e al microclima soleggiato e ventilato con moderazione si sono bene adattati vitigni come il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot e il Petit Verdot. In questo contesto l’attività umana che apprende e sperimenta e le interazioni di essa con la natura giocano un ruolo fondamentale per la produzione dei grandi vini, come sono il Sassicaia, considerato uno dei rossi più pregiati a al mondo, il Bolgheri Superiore, il Bolgheri Rosso, l’Ornellaia e ottimi bianchi tra cui il Vermentino e il Bolgheri Bianco. A produrre questi prodotti di qualità oltre trenta aziende del territorio che fanno parte del Consorzio Bolgheri DOC, istituito per garantirne l’assoluta qualità.

E quando si parla di prodotti di qualità non si può non parlare di soggiorni sempre al top, come quelli al The Sense Experience Resort situato nell’incantevole Golfo di Follonica. Affacciato sulla spiaggia di Torre Mazza, è un angolo di paradiso immerso nella natura che, tra le tante esperienze da provare, propone anche i tour delle cantine del territorio come Petra Winery, Rocca di Frassinello, Tenuta Meraviglia, Tenuta Le Colonne, Le Mortelle, Tenuta Argentiera e Ornellaia che incarnano l’essenza di questa zona. Un percorso impareggiabile è quello all’interno della cantina Ornellaia, che alla visita guidata nei vigneti storici dell’azienda e nelle cantine abbina la degustazione dei cinque migliori vini qui prodotti, accompagnati da tradizionali grissini con olio d’oliva. La cantina nasce nel 1981 ed è stata sempre sinonimo di eccellenza: qui nulla viene lasciato al caso ed ogni vigna è identificata in base alla sua potenzialità e destinazione finale, con metodi e misure sempre attente alla sostenibilità del territorio. I vini sono opere d’arte, infatti per ogni nuova annata un artista di fama internazionale firma una serie di 111 bottiglie di grande formato della cantina. Molte delle bottiglie qui prodotte, come il Bolgheri Rosso Ornellaia, sono sempre presenti nelle tavole più esclusive del mondo, proiettando il Made in Italy nell’eccellenza internazionale.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca