TRAVEL/ DA STILO A ZUNGRI DA MONGIANA E SPILINGA IN CALABRIA NASCE IL CAMMINO DEL NORMANNO” PERCORSO TRA MARE MONTI E BORGHI MEDIEVALI

La Calabria che non ti aspetti: dalla collaborazione tra il Parco delle Serre, il Parco Marino Regionale, il Gal Terre Vibonesi, il Gal Serre Calabresi ed il Gal Terre Locridee nasce “Il cammino del Normanno – La terra tra i due mari”, il progetto di un cammino che unisca i territori dell’area protetta con le coste ionica e tirrenica calabresi. Un’idea che coivolge i  Comuni del territorio per un trekking denso di storia, di architettura, di spiritualismo e di tradizione. Ed ecco i Comuni coinvolti: Monasterace, Stilo, Pazzano, Mongiana, Bivongi, Guardavalle, il Bosco di Stilo, Dasà, Dinami, Serra San Bruno, Sorianello, Spadola, Mileto, Spilinga, Gerocarne, Soriano Calabro, Filandari, Zungri, Ricadi, Drapia, Arena; 8 le tappe previste: Capo Vaticano Spilinga, Zungri – Mileto, Dinami, Soriano, Mongiana, Bivongi, con la variante Mongiana – Bivongi via cascata Marmarico e Bivongi, Monasterace Marina. A ciò si aggiungono dei percorsi alternativi che staccandosi dalla dorsale principale toccheranno siti di particolare interesse e bellezza.

Come spiegato nel corso di un primo incontro che il Commissario del Parco ha avuto con i rappresentanti dei comuni interessati: il progetto prevede l’unione del territorio calabrese dal Mar Tirreno al Mar Ionio attraversando come tappe i luoghi percorsi da Ruggero II di Altavilla, come i castelli di Stilo, Vibo Valentia e Arena. Vuole unire i comuni attraversati che hanno molto da offrire sul piano culturale, aprendo le porte al turismo. Il messaggio che l’incontro tra gli Enti intende proporre è l’unione come punto di forza di questo cammino, un’unione tra i vari comuni che si intreccia tra spettacolari paesaggi naturalistici  e luoghi pieni di cultura e spiritualità. Sono tre gli elementi caratterizzanti: Natura, Cultura, Spiritualità. Un progetto che nasce dall’esigenza di valorizzare gran parte dell’entroterra delle Serre Calabresi, esaltando la bellezza dei paesaggi, dei boschi, dei corsi d’acqua e della biodiversità, le tradizioni e le testimonianze architettoniche di grande rilevanza presenti nei borghi coinvolti.

 

L’aspetto spirituale mette in luce quelli che sono i luoghi del cammino nei quali hanno interagito tre santi: San Giovanni Theristis, San Bruno di Colonia e San Pietro Spina di Gerocarne. Il cammino infatti presenta dei luoghi simbolo di culto visitabili quali Stilo, Bivongi con il Monasterto dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, San Bruno con la Certosa, Soriano con il Monastero di San Domenico, Gerocarne con il Monastero dei Basiliani, Dinami con i ruderi di Monsoreto e Mileto con la sede vescovile risalente al periodo di Ruggero I di Altavilla.

Clicca sotto per chiudere la ricerca