PHOTO/ LA VENEZIA INEDITA DI SAM YPUKILIS SUL CANALE INSTAGRAM DI PALAZZO GRASSI

 

CONFESSO CHE HO SPESSO FOTOGRAFATO I PANNI STESI TRA UN PALAZZO E L’ALTRO COME USAVA ANTICAMENTE NON SOLO A NAPOLI MA ANCHE A ROMA NELLE VIUZZE STRETTE DEL CENTRO STORICO, A TRASTERE E POI VENEZIA, BITONTO. QUESTE SONO SOLO ALCUNE METE IN CUI MI SONO CIMENTATA CON LA BIANCHERIA APPESA A UN FILO… COME NON RICORDARE IL FILM DI ETTORE SOCLA UNA GIORNATA PARTICOLARE NELLA SCENA IN CUI MARCELLO MASTROIANNI E SOPHIA LOREN SONO APPUNTO SUL TERRAZZO DEL CONDOMINIO TRA I PANNI STESI?

ORA E’ DI SCENA VENZIA E UN FOTOGRAFO E DOCUMENTARISTA, SAM YPUKILIS, ACCOMPAGNA IL SUO PUBBLICO ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ ATTRAVERSO I PANNI STESI…

 

Danh Vo
Danh Vo

Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta un nuovo progetto speciale, invitando per la prima volta un creativo a portare uno sguardo inedito sulla mostra Icônes, in corso a Punta della Dogana sino al 26 novembre 2023. Si tratta dell’iniziativa social samyoukilis takes over #Icônes: il fotografo, videomaker Sam Youkilis ha accompagnato il pubblico sul canale Instagram di Palazzo Grassi – Punta della Dogana alla scoperta di questa esposizione di opere emblematiche della Collezione Pinault, in dialogo con grandi artisti come Rudolf Stingel e On Kawara, e delle sue relazioni con Venezia.

Sam Youkilis x Icônes
Sam Youkilis x Icônes

Cosa c’entrano i velluti di Danh Vo, dell’opera Christmas (Rome) (2012, 2013), con i panni stesi da una finestra veneziana? E la rifrazione tra luci e specchi che avvolge il Torrino, orchestrata da Kimsooja, può ricordare l’acqua della Laguna? Sam Youkilis si lascia ispirare da alcune delle opere esposte a Punta della Dogana e, grazie ad associazioni insolite come queste, mette in luce legami inaspettati tra una selezione di lavori in mostra e la città lagunare, invitando il pubblico digitale a pensare a una Venezia diversa, da riconoscere nell’arte in visione nel museo veneziano.

 

Danh Vo
Danh Vo

Sam Youkilis, artista nato e cresciuto a New York, è abituato a documentare i luoghi e le loro comunità, rivelandone la bellezza attraverso i dettagli e le peculiarità delle persone che li abitano, la natura che li caratterizza e le attività che vi si svolgono. Si è avvicinato alla fotografia durante gli studi superiori, iniziando a ritrarre i suoi amici. Nel tempo, la sua pratica si è evoluta, orientando il suo interesse verso i processi, le attività e le usanze locali, dei luoghi in cui si trova, diventando nel frattempo sempre più popolare: oggi il suo account Instagram è seguito da oltre 450mila persone. La sua documentazione costante e approfondita delle diverse culture negli ultimi quattro anni ha permesso a un pubblico su scala globale di viaggiare e scoprire il mondo attraverso la sua lente.

Dekyndt
Dekyndt

Da qui l’invito di Palazzo Grassi – Punta della Dogana che si inserisce nella ricca proposta di attività pensate per la community digitale, che caratterizza fortemente i canali social dell’istituzione. Luoghi virtuali vivaci in cui il pubblico può scoprire numerosi contenuti, approfondire i progetti espositivi, conoscere gli artisti e gli ospiti del Teatrino, sperimentare gli #OpenLab con tutor d’eccezione e conoscere più da vicino il funzionamento di un museo contemporaneo. Non resta che seguire il profilo Instagram del museo veneziano per sorprendersi attraverso questa insolita iniziativa.

Clicca sotto per chiudere la ricerca