FOOD/ MELANZANE SOTT’OLIO: PROVVISTE PER L’INVERNO…

Le melanzane sott’olio fanno parte della cucina tradizionale calabrese. Ottime come contorno con piatti di carne o per farcire un panino aggiungendole ad altri ingreidenti come una cotoletta alla milanese, la mozzarella o altri tipi di formaggio. Sono saporite e appetitose, ed ecco la ricetta!

 

 

 

 

INGREDIENTI:

5 Kg di melanzane bianche o violacee

sale fino

olio evo

aceto di vino

2 peperoncini piccanti (quelli lunghi)

qualche spicchio di aglio

basilico

3 peperoni rossi (quelli rotondi)

un po’ di finocchietto (se vi trovate verso la campagna o vicino al mare)

 

PREPARAZIONE:

 

Pulire le melanzane liberandole della parte superiore, lavarle e sbucciarle, poi tagliarle a fettine sottili nel senso della lunghezza. La melanzana non deve essere tagliata a fetta intera ma a striscioline fine fine. Tagliare anche i Peperoni e i peperoncini e aggiungerli alle melanzane. Prendere una grande insalatiera e condire le melanzane a strati solo con il sale fino e aceto di vino in abbodanza. Lasciarle cosi’ per 48 ore, magari comprendo l’insalatiera con un canovaccio. Passate 48 ore, strizzare forte forte le melanzane per liberarle dell’acqua che producono e del loro sapore amarognolo.

 

 

A questo punto mettere le melanzane già strizzate in una seconda insalatiera e condirle con aglio tagliato finissimo, basilico, olio extravergine d’oliva, e il finocchietto selvatico, lasciarle cosi’ per un giorno ancora, girandole con le mani ogni tanto, in modo tale che i sapori si mescolino. Coprire il tutto con un canovaccio.

 

 

A questo punto si possono riempire i barattoli di vetro: le melanzane vanno pressate aiutandosi con una forchetta nel vasetto di vetro, in modo che non si crei aria tra uno strato e l’altro. Una volta riempito il barattolo, aggiungere olio evo fino a coprire tutto il vasetto. E buon appetito! Le melanzane si possono mangiare già da subito. Con gli ingredienti descritti, ho realizzato 5 barattoli di vetro medi, in pratica un kg di melanzane per ogni vasetto. Durano in dispensa per un anno almeno…

Clicca sotto per chiudere la ricerca