FOOD/ PICCANTINO O … “BOMBA” CALABRESE TUTTO VEGETALE PER DARE SAPORE AI PIATTI E PER LE BRUSCHETTE

IL PICCANTINO O “BOMBA” IN CALABRIA E’ UNA TRADIZIONE FAMILIARE CHE SI TRAMANDA DI MADRE IN FIGLIA. TUTTO “VEGETALE”  CORRISPONDE ALLA ‘NDUJA CHE AL CONTRARIO  E’ “ANIMALE”, MA COME IL PICCANTINO SI AGGIUNGE AL SUGO DI POMODORO, E A TANTI ALTRI PIATTI PER INSAPORIRLI FINO ALLA BRUSCHETTA, ED ECCO LA RICETTA…

 

 

INGREDIENTI:

1 kg di peperoni rossi e verdi rotondi

sale

olio evo

1kg di melanzane bianche o violacee

mezzo kg di peperoncini piccanti

un litro di aceto di vino

 

 

PREPARAZIONE:

Lavare i peperoni e le melanzane, sbucciare le melanzane e tagliarle a fettine fine e piccole. Tagliare anche i peperoni e il peperoncino piccante.  Prendere una grande insalatiera e comporre a strati i peperoni e le melanzane assieme al peperoncino, mettendo un po’ di sale fino per ogni strato. Lasciar riposare per 48 ore. Successivamente togliere le verdure dal sale e strizzarle forte, forte, aiutandosi magari anche con uno schiacciapatate. Quando saranno ben asciutte, prendere di nuovo una insalatiera e metterle a bagno con molto aceto di vino. Le verdure devono galleggiare nell’aceto. Tenerle cosi’ per altre 48 ore.

A questo punto strizzare le verdure nuovamente poi subito dopo aggiungere l’olio extravergine d’oliva, frullarle più volte fino a che non si riducono ad una poltiglia. Lasciarle a riposare nell’insalatiera coperte con un canovaccio per altri due giorni e solo dopo sistemare il composto nei barattoli. Alla fine aggiungere altro olio evo.

 

(ecco il piccantino pronto per essere messo nei vasetti, è stato frullato tre volte)

 

Questi ingredienti hanno permesso di riempire 5 barattolini medi.

Il vostro piccantino è già pronto per la bruschetta!!! Mi raccomando, perchè sia più gustosa un velo di burro sulla fetta di pane tostato e …Buon Appetito…

Clicca sotto per chiudere la ricerca