FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: INSALATA DI POLIPO IMPEPATA DI COZZE CAVATELLI ALLE VONGOLE E UN CALICE DI VERMENTILO LA PETTEGOLA DI BANFI 2020

Una domenica piena di luce e beneagurante per l’estate che verrà con l’arrivo dell’alta pressione e le città che cominciano a svuotarsi nel week end richiama un menù a base di pesce anche per i più recalcitranti … Allora ecco a voi una insalata di polipo con patate e sedano condita con l’olio extra vergine d’oliva e il pepe nero (meglio quello della Sila…) per antipasto o secondo piatto. Un’impepata di cozze facile da preparare e veloce e poi dei cavatelli alle vongole per chi non riesce a rinunciare al primo piatto. Un vino in abbinamento bianco come il Vermentino La Pettegola di Banfi e la domenica in tavola tra allegria e buon cibo. Accompagnare il piatto con una bruschettina può essere una buona idea. 

 

VINO IN ABBINAMENTO: VERMENTINO LA PETTEGOLA 2020 IGT DI BANFI

 

 

La “Pettegola” è l’ultima creazione nata all’interno delle mura di Banfi, realtà produttiva sempre in costante evoluzione. Si tratta di un vino bianco che nasce dai possedimenti maremmani della cantina, che si caratterizza per freschezza e leggerezza, pregi che derivano dall’uva utilizzata per realizzarlo, il Vermentino. Un’etichetta schietta e beverina, che si caratterizza anche per una spiccata aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie a quell’insieme di profumi che riportano alla macchia mediterranea, largamente presente nella maremma toscana.

La cantina Banfi produce “La Pettegola”, partendo da un vitigno a bacca bianca che in Toscana si esprime da sempre su ottimi livelli, il Vermentino. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia tra i vigneti di proprietà del medio litorale toscano, dopo una pressatura molto soffice fermentano alcoolicamente in serbatoi d’acciaio per circa due settimane, a una temperatura controllata ricompresa fra i 14 e i 16 gradi. Il vino matura per alcuni mesi sempre in contenitori d’acciaio, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

 

 

INSALATA DI POLIPO E PATATE

 

Ingredienti:

1 kg di polipo

olio evo q.b.

sale

pepe nero della Sila

un gambo di sedano

500gr di patate (quelle rosse, o di montagna sono le migliori)

una carota

limone

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

Mettere a cuocere il polipo per circa un’ora in una pentola con acqua abbondante. Coprire con un coperchio e dopo la cottura lasciare il polito a mollo nella sua acqua per alemeno due-tre ore. Serve per ammorbidirlo. E’ un segreto che non vi diranno mai ma per fortuna ho incontrato una commerciante che il pesce oltre a venderlo sa pure come si cucina e voilà… mi ha svelato il segreto che con molto piacere vi rivelo. A volte lo preparo addirittura la sera per il giorno dopo e lo lascio riposare tutta la notte nell’acqua di cottura…

Una volta pronto il polipo metterlo su un tagliere e liberarlo della pelle. Farlo quindi a pezzetti a vostro piacimento e adagiarlo in una insalatiera, quelle di vetro sono perfette anche da portare in tavola. Nel frattempo avremo naturalmente fatto bollire le patate in acqua, avremo pelato le patate e fatte a pezzetti. Prendere quindi le coste di sedano e tagliarle a piacere. Aggiungere le patate e il sedano nella nostra insalatiera di vetro. Condire con abbondante olio evo, sale, pepe nero, spremere poco meno di mezzo limone. A piacimento si può aggiungere anche una carota tagliata col pelapatate in modo da dare anche un pò di colore e delle fettine fine di limone. Una alternativa è quella di predisporre sul piatto qualche oliva e magari un ciuffetto di menta o di prezzemolo oppure delle listelle di peperone verde e giallo. Questo dipende in genere da quello che si ha in casa…E buon appetito!

 

 

IMPEPATA DI COZZE

 

INGREDIENTI:

1kg di cozze

olio evo

peperoncino

pepe nero

prezzemolo

2 spicchi di aglio

 

PREPARAZIONE:

 

Preferisco far pulire le cozze in pescheria perchè è …una tortura farlo in casa. Sicuramente ci sarà una pescheria di buona volontà vicino casa cui affidarsi. In caso contrario armarsi di santa pazienza e pulire ben bene le cozze una ad una aiutandosi magari anche con una paglietta di acciaio. Fatta l’operazione, prendere una padella e versare olio extravergine d’oliva abbondante. Far rosolare l’aglio e aggiungere il peperoncino, girare il tutto, togliere l’aglio dalla padella e versare le cozze. Si apriranno nel giro di 10 minuti circa. Quando saranno aperte tute, aggiungere il pepe nero e il prezzemolo tagliuzzato. Togliere dal fuoco e versare in una insalatiera da portare. Et Voilà, la nostra impepata è pronta. Per renderla più appetitosa, basta servirla in delle ciotole accompagnata da una bruschetta, che potremo fare anche all’ultimo minuto semplicemente mettendo in una padella l’olio evo con delle fette di pane da abbrustolire da ambo i lati…E buon appetito!

 

 

CAVATELLI ALLE VONGOLE

 

INGREDIENTI:

600 gr di vongole

320 gr di cavatelli

aglio

pepe nero

peperoncino

olio evo

prezzemolo

 

PREPARAZIONE:

 

I cavatelli sono un’antica pasta povera, che fa parte della tradizione della cucina meridionale, molto diffusi nella Basilicata e Calabria, si fanno con acqua e farina, senza uova. basta impastare la farina, lasciarla riposare una mezz’ora nel frigorifero, poi si divide il panetto realizzato in quadrati  e questo si allunga sulla spianatoia realizzando dei filoncini dello spessore di un pollice, quindi tagliarli a dadini e immergere il dito indice aiutandosi con le trebbie di una forchetta per dare la forma rigata come per gli gnocchi, ma in questo caso, senza patate e senza uova. in alternativa i cavatelli si trovano al supermercato già confezionati, qualche volta anche nel comparto della pasta fresca. Una volta fatta la pasta, mettere una pentola con l’acqua e le vongole sul fuoco, e in pochi minuti le vongole cominceranno ad aprirsi. A quel punto, scolarle e liberarle mano a mano del guscio. Lasciare qualche guscio per decorazione finale. Prendere una padella, versarvi l’olio evo, l’aglio, il peperoncino e girare il tutto. Aggiungere le vongole per farle insaporire, togliere l’aglio e infine condire con pepe nero e un ciuffetto di prezzemolo. Mettere la pentola sul fuoco per cuocere i cavatelli, ci vorranno almeno 10 minuti, quando è quasi pronta aggiungere il sale, scolare e ripassare nella padella assieme alle vongole, girare et Voilà… il nostro primo piatto piatto è pronto.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca