FOOD/ TORTA DI ALICI AI PROFUMI DI ORIGANO E UN CALICE DI PETTEGOLA BANFI BIANCO MORBIDO FRUTTATO

UNA TORTA SALATA A BASE DI ALICI DAI PROFUMI DI ORIGANO DI FACILE PREPARAZIONE, GUSTOSA, NUTRIENTE, VA BENE PER UN SECONDO PIATTO O IN ALTERNATIVA PER ANTIPASTO… E VOILA’… ECCO LA RICETTA

 

In abbinamento un vino bianco toscano morbido come La Pettegola IGT 2019

 

Il Vermentino “La Pettegola” Banfi è un vino bianco molto fresco e strutturato dal colore paglierino con riflessi oro. Ha un intenso profumo fruttato di albicocca, pompelmo, con note floreali e speziate tipiche della macchia mediterranea. Al palato è pieno e rotondo, morbido e persistente. Elegante e vigoroso allo stesso tempo. Vino con ottimo rapporto Qualità Prezzo.

 

INGREDIENTI:
800 gr/1 kg di alici freschissime
4 cucchiai di mollica sbriciolata di pane casereccio

 2 cucchiai di parmigiano

uno spicchio di aglio

aceto q.b.

sei-otto pomodorini pachino

origano

olio evo

pangrattato

capperi

basilico

 


PREPARAZIONE


Pulire le alici e togliere l’esca, la coda, la testa. Prendere una teglia e bagnare con olio evo avendo cura di coprire bene ogni punto della teglia. Quindi aggiungere un pò di pangrattato, disporre le alici a raggera se la teglia e’ rotonda, e ricoprirle con un composto misto che avremmo preparato a parte, mettendo in una terrina: la mollica di pane, il parmigliano, l’origano, l’aglio tritato, una parte dei pomodorini, i capperi e il basilico tritato, irrorando il tutto con aceto e l’olio evo.
Continuare così, facendo più strati, fino a che non saranno finiti tutti gli ingredienti, ma basteranno anche tre strati. Si termina con uno strato di condimento. Aggiungere alla fine i pomodorini rimasti tagliati a pezzettini. Volendo si può aggiungere un pizzico di peperoncino, o del pepe nero. Una spolverata di pangrattato alla fine aiuta a formare la crosticina.

Mettere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa avendo cura che il tortino rimanga morbido. Impiattare e servire ancora caldo.

 

E buon appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca