FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: PAPPARDELLE AI FUNGHI PORCINI E UN CALICE DI “MATER MATUTA” CASALE DEL GIGLIO

E’ arrivato il momento dei pregiati funghi porcini e le Pappardelle ai funghi porcini rappresentano un must in tutti i ristoranti ai Castelli romani, in Sila e nei luoghi più vicini ai monti. Un piatto facile e gustoso che sa già di autunno….

 

Vino in abbinamento: Vino rosso Casale del Giglio Mater Matuta IGT 2015

 

Mater Matuta è un uvaggio internazionale che rende omaggio alla divinità italica dell’aurora, a cui rendevano culto anticamente i popoli che abitavano la zona Le Ferriere – in provincia di Latina – dove oggi abitano le viti di Casale del Giglio.

Si compone di 85% Syrah e 15% Petit Verdot, vinificati separatamente. Il primo viene raccolto a seguito di un breve appassimento, mentre il secondo a raggiunta maturazione. Affinano individualmente all’interno di barrique nuove per un periodo di 22 – 24 mesi, a cui fa seguito un’ulteriore sosta di 10 – 12 mesi in bottiglia.

Presenta un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso emergono note di marasca e frutta rossa, cenni balsamici, caffè e spezie. Al gusto conferma il carattere intenso, denso e complesso, equilibrato dalla trama tannica e dalla finitura acida. Persiste in una lunga scia speziata.

Ingredienti:

 


450 gr. di pappardelle
300 gr. di funghi porcini freschi
1 scalogno
1 spicchio d’aglio

Olio evo
Sale e pepe q.b.

peperoncino

prezzemolo

200 gr di parmigiano

Preparazione:

Mettere a scaldare l’acqua per la pasta. Nel frattempo pulire i funghi porcini, rimuovendo i residui di terra, raschiandoli via con uno spazzolino o con un coltello. Lavare i funghi,anche se alcuni sostengono che non andrebbero rigorosamente lavati,  e tagliare via l’estremità più dura del gambo, fare a fettine il cappello del porcino e il gambo. Tagliare finemente lo scalogno o se preferite la cipolla, tra queste opterei per la cipolla rossa di Tropea. Fare dorare lo spicchio d’aglio con la camicia in una padella a fuoco medio, con 4 cucchiai d’olio evo.
Mettere nella padella lo scalogno tritato per farlo imbiondire, a fiamma bassa, per circa 4 minuti. Rimuovere l’aglio e aggiungete i porcini. Cuocere a fiamma alta, per circa 3 minuti, quindi abbassare il fuoco e lasciare stufare per altri 5 minuti, aggiungendo il sale, pepe nero e peperoncino.
Cuocere la pasta in acqua bollente e salata, scolarla tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Infine, saltare
la pasta nella padella con i funghi, a fiamma alta, aggiungendo l’acqua di cottura che, assieme ai funghi, aiuterà a formare una deliziosa cremina. Impiattare la pappardelle e aggiungere il prezzemolo tritato e un rametto di prezzemolo in ogni piatto e se si preferisce si può mettere una spolveratina di parmigiano che non alteri il sapore e l’odore dei funghi, quindi in basse quantità. E buon appetito!.

Clicca sotto per chiudere la ricerca