FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: LASAGNE AL PROFUMO DI CARCIOFI E UN CALICE DI MADAME ROSATO MASSERIA DEL SOLE

Le lasagne… fanno domenica c’è poco da dire… e poi fanno sempre festa. Oggi le proponiamo ai carciofi, per vegetariani e non, per cambiare una volta tanto la ricetta originaria, e un calice di vino rosè Madame Rosato 2019, vino biologico della Masseria del Sole, cantina che fa onore alla Puglia.

 

Vino in abbinamento: Madame Rosato 2019 100% biologico Masseria del Sole

 

Il Rosato “Madame” è prodotto da uva Montepulciano, di color rosa tenue. Caratteristiche del rosato “Madame” conferiti dalla zona di provenienza, su terreni di natura argilloso-calcarei conferiscono al vino una acidità equilibrata ed una spiccata sapidità. Piacevolmente fruttato e con spiccati sentori di ciliegia, al gusto si presenta fresco e persistente. Si serve a 10 gradi, ottimo anche per l’apertivo si abbina molto bene con piatti di pesce e dal gusto morbido e delicato come può essere anche un piatto di lasagne bianche.

 

 

 

INGREDIENTI:

2 uova

7 carciofi

parmigiano

besciamelle

pepe nero

farina

olio evo

sale

prezzemolo

mozzarella affumicata

 

PREPARAZIONE:

Le lasagne si possono comprare al supermercato confezionate, oppure nei negozi di pasta all’uovo, in alternativa se si ha tempo si può fare la pasta in casa, che è sempre più buona tenendo conto che per 4 persone nel caso delle lasagne basta impastare 400 gr di farina con 2 uova e seguire il metodo classico: mettere in una spianatoia la farina e fare un buco al centro come per disegnare un vulcano, adagiare le uova al centro, aggiungere mezzo bicchierino di olio evo che serve per rendere l’impasto più morbido e un pizzico di sale. Impastar eper circa 10 minuti fino ad ottenre una pasta regolare. Creare una specie di palla e avvolgerla in un canovaccio. Disporla in frigo per circa mezz’ora, passato questo tempo si potrà stendere con il mattarello, facendo tanta attenzione a non creare buchi nella pasta, o con la macchina Imperia. Metodo più semplice e veloce. Quindi scegliere il numero della giusta consistenza (n.2) in modo che non sia troppo liscia e realizzare le sfoglie di pasta che poi andremo a tagliare a rettangoli regolari.

Una volta avuti i rettangoli di pasta, si mettono in acqua già bollente per qualche minuto appena a pre-cuocere, poi si scolano uno per uno aiutandosi con una schiumarola, e si passano in una insalatiera con acqua fredda per fermare la cottura. Qui si girano uno o più volte e solo dopo freddati si scolano di nuovo. A questo punto ogni rettangolo di pasta viene adagiato su un canovaccio di cotone ad asciugare, predisponendo tanti canovacci uno sopra l’altro fino ad esaurimento dei rettangoli di pasta; nel frattempo tagliare a fettine i carciofi dopo averli puliti bene e liberati dalle foglie più esterne e più dure, togliere anche l’eventuale barbetta che si forma all’interno. Liberarli dai gambi e farli a fettine sottilissime. Metterli in una padella con olio evo, e uno spicchio di aglio intero che avremo cura di togliere alla fine, farli cuocere per circa un quarto d’ora e aggiungere pochissimo sale, anche niente, perchè essendo ferrosi sono già molto carichi di sapore. Alla fine del prezzemolo tagliato piccolissimo. Tagliare la mozzarella affumicata a dadini e fare contemporaneamente la besciamella, che in alternativa si può acquistare già pronta e mettere solo in un pentolino a riscaldare, girando il composto per farlo amalgamare bene.  Nel caso si voglia fare a casa, la dose è: un cucchiaio di farina, 30 gr. circa di burro e un quarto di latte, si può naturalmente raddoppiare la dose, visto che in questo caso non c’è altro tipo di condimento e quindi è necessario avere abbastanza besciamella. Pertando utilizzeremo: 60 gr di burro, due cuchiai di farina e mezzo litro di latte. Cuocere in un fornello a fuoco molto basso per circa 15 minuti, facendo attenzione a non creare grumi: si mette prima il burro, poi la farina setacciata e si gira energicamente tutto il composto, poi piano piano si aggiunge il latte già riscaldato e si gira in continuazione con un cucchiaio di legno come per fare la crema. Al termine aggiungere un pò di noce moscata grattugiata e un pizzico di sale.

Prendere quindi la teglia, imburrarla nel fondo e ai lati e mettere uno strato di besciamella, sopra adagiarvi i rettangoli di pasta e sopra ancora la besciamella, una parte dei carciofi, il parmigiano, la mozzarella affumicata tagliata a dadini, un pizzico di pepe nero. Proseguire così per 4 o 5 strati. Terminare con la besciamella e aggiungere se di gusto qualche ciuffetto di prezzemolo al termine per guarnire ogni piatto. E voilà…Impiattare e  Buona domenica…

Clicca sotto per chiudere la ricerca