FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: POLPETTONE SPEK E TALEGGIO E UN CALICE DI BAROLO ROCCHE DI CASTIGLIONE MONCHIERO

Oggi facciamo il polpettone? Ricetta dall’antico profumo di …famiglia, è un piatto pieno di coccole che evoca le domeniche a pranzo tutti insieme attorno ad una tavola imbandita, nonni, zii, cugini. Il polpettone sa di affetto e in questo momento ne abbiamo veramente tutti un grande bisogno. E voilà, piu’ facile a farsi che a dirsi…

 

Vino in abbinamento: un calice di  Barolo Rocche di Castiglione 2016 della cantina Monchiero

 

 

 

INGREDIENTI:

350 gr di carne macinata, metà bovino, metà suino

3 uova

200 gr parmigiano

3 cucchiai di pangrattato

sale

pepe nero

prezzemolo

aglio

100 gr di formaggio taleggio

1 hg di spek

2 fogli di carta forno

 

PREPARAZIONE:

Per fare il polpettone, bisogna procedere come per le polpette… Quindi prendere una terrina e mettere all’interno la carne macinata, le uova, il parmigiano, il pane grattuggiato, aggiungere sale, pepe nero, il prezzemolo tagliuzzato piccolissimo e analagomante uno spicchio di aglio. Pochissimo sale, naturalmente perchè il composto di per sè è già molto saporito. Una volta fatto l’impasto, prendere una teglia, depositare sul fondo un foglio di carta forno e sopra il composto di carne ben amalgamato e steso all’interno cercando di dare una forma un pò ovale. A questo punto, il composto dovrà essere un pò appiattio in modo da poterlo farcire. Oggi lo prepariamo con lo spek e il formaggio taleggio che avremo precedentemente tagliato a fettine.

 

 

Sulla carne adagiare lo spek e poi il taleggio, a questo punto arrotolare assieme alla stessa carta forno il composto in modo da dare una forma allungata propria del polpettone.

 

 

Una volta creato il polpettone, avvolgerlo in un secondo strato di carta forno. Mettere quindi in forno per circa 30 minuti a 180 gradi. Quando questo tempo sarà passato, togliere il primo strato di carta forno e fare cuocere per altri 10 minuti. E voilà il nostro polpettone è pronto! Fare riposare per almeno 15 minuti in modo che si raffreddi, e poi iniziarlo a tagliare a fette non troppo sottili. Impiattare, e buon appetito!

Per contorno si possono utilizzare delle patate bollite, in insalata, oppure arrosto, in alternativa dei fagiolini al burro o una insalatina capricciosa dai mille colori e sapori.

 

 

Una porzione richiede in genere almeno due fette di polpettone. Naturalmente il ripieno si può fare in mille altri modi, con la mortadella pers esempio, oppure con gli spinaci e l’uovo sodo, e il parmigiano può essere sostituito dal pecorino, oppure si può mischiare: 1 etto di parmigiano e uno di pecorino. E’ una

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca