Wine/ Tutto pronto per le Anteprime, si parte con l’Amarone della Valpolicella

Cosa c’è in comune nell’asse Verona, Firenze, Montepulciano, Montalcino, Montefalco? Ma il vino, naturalmente!

Tutto pronto per le Anteprime e le degustazioni che anche quest’anno prendono il via da Verona, con l’Anteprima Amarone organizzata dal Consorzio di tutela della Valpolicella. Grande festa quest’anno con la celebrazione del cinquantenario e la cena di Gala che si terrà il prossimo 2 febbraio per una kermesse che inizia con i diversi eventi già il 30 gennaio e si protrae per il pubblico fino al 5 febbraio. L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano è prevista dal 10 al 12 febbraio come di consueto alla Fortezza di Montepulciano, mentre i 15 febbraio saranno presentate alla stampa internazionale le “stelle”. In passerella sfileranno il Nobile 2015 pronto ad essere immesso sul mercato dopo i due anni di evoluzione imposti dal disciplinare di produzione, la Riserva 2014, nonché gli altri vini prodotti nell’area di Montepulciano, il Rosso e il Vin Santo di Montepulciano. Saranno oltre 40 le aziende partecipanti in rappresentanza di oltre 100 etichette di vino.
A Firenze poi, il prossimo 11 febbraio è di scena il Chianti, mentre dal 12 al 13 alla Leopolda si riuniranno i produttori del Chianti Classico. A Roma, dal 15 al 18 febbraio al via la rassegna “I migliori Vini italiani”. Imperdibile il Benvenuto Brunello a Montalcino dal 17 febbraio al 19 febbraio per il celebrare il rosso più amato del mondo, con il Consorzio al giro di boa dei 50+1.

L’anno scorso infatti ad aprile il Consorzio Brunello di Montalcino ha celebrato il cinquantesimo anno di vita.

Per finire a Montefalco, è il Sagrantino a farla da padrone il 19 e 20 febbraio. Questo vino fortemente alcolico di derivazioni “sacre”, fu portato in Italia da monaci che provenivano probabilmente dall’Anatolia, chiude le Anteprime, ma sono tante ancora le iniziative in giro nel Belpaese prima dell’appuntamento più importante con il Vinitaly a Verona dal 15 al 18 aprile. A Roma, il prossimo 21 gennaio il Primitivo di Manduria e sarà festa perchè … è la prima volta!

A Bussolengo, per esempio i prossimi 21 e 22 gennaio si apre “Proposta Vini” al Montresor Hotel Tower si incontreranno agenti, produttori e clienti per la presentazione dle Catalogo 2018 di Proposta Vini. Sarà l’occasione per scoprire con le degustazioni e i focus dedicati, i prodotti di 135 aziende in rappresentanza di 19 regioni, con una nutrita delegazione  di produttori esteri provenienti da Francia, Austria, Grecia, Bulgaria, Germania, Georgia, Polonia, Portogallo Perù.

Clicca sotto per chiudere la ricerca