WINE/ ANTEPRIMA AMARONE AL VIA “RED PASSION” SORSI DI CULTURA: IL VINO NEI LIBRI E NEI FILM CON GIORDANO BRUNO GUERRA E LAURA DELLI COLLI

Tutto pronto per l’Anteprima Amarone, che apre i battenti a Verona il prossimo 29 gennaio e che terminerà il 4 febbraio, con le aperture al grande pubblico dei winelovers provenienti da tutto il mondo. Quest’anno la kermesse vinicola vede sui banchi l’Amarone 2015 e degustazioni che andranno avanti fino alla sera con una sala dedicata con servizio sommelier. Ma non basta, nel corso dell’evento il 2 febbraio si parlerà di brand, valore, turismo ed export, il poker per l’Italia nel calice. Ma l’appuntamento irresistibile sarà Red Passion: Sorsi di cultura, con lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerra che parlerà del vino nella cultura e nei libri in particolare, e Laura Delli Colli, presidente del Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e scrittrice, che dopo aver approfondito il tema del gusto del cibo nel cinema in diversi libri (l’ultimo, Pane Film e Fantasia), parlerà del vino nel cinema.

 

 

Un programma unico in Italia per un consorzio che martedì 29 gennaio dà il via alla Red Week di Anteprima Amarone 2015 (palazzo della Gran Guardia 2-4 febbraio) e che punta a creare una rete di “Valpolicella wine specialist” nel mondo. Un titolo – spiega una nota – al quale aspirano 25 “studenti” selezionati tra gli iscritti, provenienti da 14 paesi: Usa, Brasile, Giappone, Corea del Sud, Cina, Repubblica Ceca, Canada, Germania, Svezia, Ucraina, Taiwan, Emirati Arabi, Regno Unito e Russia.

 

Sono 60 le candidature di quest’anno per il Valpolicella education program (Vep), il corso di formazione sulla prima Dop di vino rosso del Veneto, rivolto a operatori di settore, giornalisti e influencer internazionali ideato dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella in collaborazione con i docenti delle Università degli studi di Verona, Università Cattolica di Milano, Alma – Scuola internazionale di cucina italiana, Nomisma e SIB (Società Italiana Brevetti).

 

 

Due le giornate di lezioni (29 e 30 gennaio) presso la sede del Consorzio (Villa Brenzoni Bassani, Sant’Ambrogio di Valpolicella), suddivise in 5 ambiti tematici: dagli aspetti legali di etichettatura e promozione allo scenario di mercato, dalle caratteristiche del terroir alle nozioni enologiche, fino alla degustazione. Tra i professori in cattedra Osvaldo Failla, direttore del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università degli studi di Milano, Denis Pantini, direttore Nomisma Agroalimentare e Wine Monitor, Paolo Veronesi, avvocato specializzato in diritto della proprietà intellettuale dello studio legale SIB di Verona, Maurizio Ugliano, docente di chimica enologica ed enologia dell’Università di Verona, Pier Luigi Gorgoni, docente di degustazione ed enografia alla scuola Alma e Filippo Bartolotta, giornalista di Decanter Magazine e Spirito di Vino.

L’esame finale è previsto per giovedì 31, con verifica scritta e prova pratica in modalità blind tasting, al termine delle quali solo gli studenti con punteggio positivo riceveranno il certificato di specialist.

Clicca sotto per chiudere la ricerca