Collio Day, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, si ripropone come evento itinerante, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio in collaborazione con le delegazioni locali AIS, che hanno coinvolto 6 città italiane dal nord al sud della nostra Penisola per una serata con i profumi del Collio
Un viaggio di divulgazione, professionale e competente, della cultura dei vini del Collio, che verranno esaltati nelle loro qualità e caratteristiche grazie anche alla presenza dei produttori.
Collio Day si dimostra e si conferma un prezioso evento per la promozione e comunicazione della regione e dei vini Doc Collio, proposti in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio.
I numeri di Collio Day 2024.
3 partner, compagni di squadra: Consorzio Formaggio Montasio DOP, Consorzio Prosciutto San Daniele DOP, Promoturismo FVG.
6 delegazioni AIS collaboreranno all’organizzazione della serata: BAT (Bari Andria Trani), Fermo, Monza e Brianza, Pistoia, Prato, Sassari.
18 aziende con i propri vini.
11 produttori racconteranno, in presenza, il Collio alle Delegazioni.
42 vini in degustazione. In ogni città verranno presentati sette vini: il tasting sarà guidato da un sommelier AIS della delegazione ospitante affiancato da uno o più produttori del Collio.
Quasi 400 partecipanti attesi che avranno la possibilità di degustare, in una sola serata, diverse declinazioni dei vini del Collio.
Il Collio Day è diventato un evento tanto atteso da AIS, ed è giù stato confermato un secondo appuntamento in programma per giovedì 24 ottobre.