FOOD/ FETTUCCINE IN CREMA DI MELANZANE E UN CALICE DI CHARDONNAY CASALE DEL GIGLIO

OGGI UN PRIMO PIATTO GUSTOSO E VELOCE A BASE DI MELANZANE MA DIVERSO DALLA PASTA ALLA NORMA… LEGGERE PER CREDERE … E UN CALICE DI BIANCO MADE IN LAZIO

VINO IN ABBINAMENTO: CHARDONNAY CASALE DEL GIGLIO 2022 IGT

 

Casale del Giglio è una splendida e consolidata realtà fondata con piglio e fermezza da Antonio Santarelli: un uomo che, alla fine degli anni ’60, fu capace di coinvolgere uno stuolo di agronomi, ricercatori ed enologi, nel voler scommettere sulle peculiarità del territorio pontino e sui suoi, futuri, frutti. Grazie alla sua determinazione, al suo spirito imprenditoriale e al suo innato amore per l’enologia, ritroviamo, anno dopo anno, prodotti di grande qualità che ricreano una tipicità di profumi e sapori del tutto unici nel panorama locale.

Uno Chardonnay dal colore dorato che esprime i tipici aromi di ginestra, pesca, melone ed agrumi, avvolti da sfumature minerali. Pieno e morbido al palato, è attraversato da una vivace spina acido-sapida e chiude su ricordi vagamente fruttati.

INGREDIENTI

350 g di fettuccine

3 melanzane preferibilmente “viola”

500 gr di pomodorini

basilico

olio evo

sale fino

50 gr parmigiano reggiano grattugiato

1 spicchio di aglio

pepe nero

PREPARAZIONE

Tagliare le melanzane a cubetti e friggerle in olio bollente. Farle asciugare sulla carta assorbente, aggiungere il sale. Mettere le fettuccine, o altro tipo di pasta a scelta a cuocere in acqua salata. Nel frattempo in una padella far rosolare l’aglio e aggiungere i pomodorini. Con un minipiner frullare metà delle melanzane già cotte assieme al parmigiano, al basilico e un filino d’olio evo. Scolare la pasta e farla saltare nel condimento così ottenuto aggiungendo infine la parte restante delle melanzane. Mantecare aggiungendo una spolverata di parmiggiao , ancora qualche fogliolina di basilico e olio evo, volendo anche un pizzico di pepe nero ci sta. Impiattare, et voilà il nostro primo è servito…

SI PUO’ PRESEGUIRE CON UN PIATTO DI MELANZANE AL FORNO CON PROVOLETTA E POMODORINI

INGREDIENTI:

3 melanzane

olio evo

origano

1 spicchio di aglio

10 pomodorini

50 gr di provoletta

PREPARAZIONE

Fare a fette le melanzane dello spessore di circa 5 cm, intaccarle, aggiungere sale fino e metterle in forno per 10 minuti. Prelevarle dal forno, dove si saranno asciugate, prenderle una per una e mettere i pomodorini tagliati a pezzetti, l’olio evo, l’origano, l’aglio tagliato sottilissimo e l’olio evo, mettere in forno per altri 15 minuti. Nel frattempo tagliare a dadini la provoletta e quando saranno quasi pronte aggiungerla sulla fette di melanzane… et voilà… il nostro secondo piatto vegetariano è pronto…

Clicca sotto per chiudere la ricerca