FOOD/ LA STRONCATURA ANTICA RICETTA CALABRESE CON POMODORINI PESCE SPADA MOLLICA DI PANE ABBRUSTOLITA E UN CALICE DI MEGONIO LIBRANDI IGT DA UVE MAGLIOCCO

LA STRONCATURA E’ UN’ANTICA PASTA CALABRESE CHE ALL’ORIGINE VENIVA PRODOTTA CON LA CRUSCA SCARTATA DOPO LA MOLITURA. DIFFUSA SOPRATTUTTO NELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA ESISTONO ORA RISTORANTI RINOMATI CHE LA CONSIGLIANO NEL LORO MENU’ ANCHE NELLE ALTRE PROVINCE DELLA REGIONE.

 

PER FORTUNA OGGI E’ POSSIBIE ACQUISTARLA ANCHE IN DIVERSI SUPERMERCATI E PICCOLI NEGOZIETTI DI PRODOTTI TIPICI LOCALI. GRANO DURO E FARINA INTEGRALE TRAFILATURA AL BRONZO LA PASTA PRODOTTA TRA LA PIANA DI GIOIA TAURO E GIOIOSA E’ DOPPIAMENTE RUVIDA E PER QUESTO TRATTIENE IL CONDIMENTO E RISULTA MOLTO GUSTOSA … ET VOILA’… ECCO LA RICETTA:

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: MEGONIO IGT LIBRANDI -CIRO’- CALABRIA – ITALY

 

 

Da uve Magliocco, vitigno storico calabrese coltivato sulle colline della nostra Tenuta Rosaneti, nasce un rosso di grande personalità e struttura che rappresenta al meglio l’essenza del proprio territorio.

Il nome è un omaggio all’omonimo centurione romano che visse nelle nostre terre nel secondo secolo d.C. e che per primo lasciò tracce scritte della nostra viticoltura.

 

INGREDIENTI:

 

300 grammi di pescespada;

380 grammi di spaghetti tipo stroncatura

300 grammi di teste e gusci di gambero

150 grammi di pomodorini Pachino

prezzemolo

olio evo

sale fino

pepe nero

peperoncino

aglio

50 gr di pangrattato

 

 

 

PREPARAZIONE:

Tagliare a pezzettini il pesce spada. Nel frattempo mettere in una terrina l’olio evo con le teste dei gamberetti e i gusci aggiungendo il prezzemolo e un pizzico di sale. Lasciare cuocere per poco meno di mezz’ora a fuoco basso. Tagliare i pomodorini Pachino. In una padella mettere lo spicchio di aglio “vestito” con l’olio evo, toglierlo dopo averlo fatto rosolare e aggiungere il pomodorini, mettere il sale, il pepe nero ed il peperoncino e infine il pesce spada che deve essere cotto pochissimi minuti. In un’altra terrina fare abbrustolire il pan grattugiato con un filino di olio evo. Mettere a cuocere la stroncatura in una pentola e aggiungere il sale. Scolare al dente. A questo punto prendere un saltapasta versare il condimento con i pomodorini e i cubetti di pesce spada, la pasta e parte del pangrattato arrostito. Portare il tutto a cottura bagnando di tanto in tanto con il fumetto di gamberi. Aggiungere infine la parte rimanente del pangrattato abbrustolito, un giro di olio evo e un pò di prezzemolo tagliuzzato fino. Impiattare, et voilà… la nostra stroncatura è pronta da assaporare… E buona Calabria a tutti! 

 

 

PS: I GAMBERI CHE NON SONO STATI UTILIZZATI PERCHE’ PER IL FUMETTO SONO SERVITI SOLO I GUSCI E LE TESTE POSSONO ESSERE UN VALIDO ANTIPASTO COME COKTAIL DI GAMBERETTI (VEDERE NEL SITO IN UN’ALTRA PAGINA)

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca