FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: CONCHIGLIE ZUCCHINE SPECK E ZAFFERANO E UN CALICE DI PRIMITIVO IGT SELVA DELLA ROCCA CANTINA LE GROTTE

UNA DOMENICA SEMIAUTUNNALE MERITA UN PIATTO APPETITOSO E VARIOPINTO… DA MANGIARE CON GLI OCCHI… E IN ABBINAMENTO UN VINO PUGLIESE…

 

Vino in abbinamento: Primitivo Igt Selva della Rocca della cantina Le Grotte 

 

Vino di colore rosso rubino intenso con colori violacei. Al naso si presenta intenso e persistente, fine, stupisce immediatamente per la ricchezza dei suoi frutti rossi e piccoli frutti di bosco, accompagnati da un piacevole sottofondo speziato ottenuto dal rovere e quella propria delle uve. In bocca è ricco, caldo, profondo, con aromi fruttati avvolgenti, buona trama tannica ed equilibrata freschezza, chiude con una grande persistenza finale.

Immense cave di marmo circondano i vigneti della Cantina Le Grotte, azienda vitivinicola di Apricena in provincia di Foggia.

Il piccolo borgo, situato a ridosso del Gargano è famoso per la qualità della sua pietra e per il suo eccellente vino e si lascia apprezzare per la fertilità del suolo e il clima ameno. Nell’azienda si respira il profumo dei secoli, della storia che ha reso importante questo territorio e della tradizione che sopravvive e si fa strada nel progresso.


 


 

 

 

 

INGREDIENTI

350 gr di conchiglie

1 cipolla di Tropea

olio evo

2 zucchine

sale fino

pepe nero

50 gr di speck tagliato a fettine sottilissime tipo julienne

50 gr di parmigiano

una bustina di zafferano (si trova facilmente al supermercato)

 

 

PREPARAZIONE:

 

In una padella piuttosto ampia mettere l’olio evo e la cipolla di Tropea tagliata sottilissima. Fare cuocere a fiamma bassa per qualche minuto e aggiungere un po’ di acqua affinchè rimanga morbida. Mettere le zucchine tagliate alla julienne e farle cuocere per pochi minuti in maniera che rimangano croccanti. Aggiungere il sale, il pepe nero e lo zafferano, girare il tutto e spegnere il fuoco. Nel frattempo pre-cuocere la pasta in una pentola con l’acqua salata. Scolare molto al dente e versare le conchiglie nel condimento. Girare il tutto con delicatezza per amalgamarlo bene e trasferire in una teglia di coccio, o di ceramica magari da portata. Aggiungere un po’ di burro, lo speck e il parmigiano e alla fine una spolverata di pan grattato in modo che si formi la crosticina. Mettere inforno per 10 minuti a 180 gradi. Et Voilà il nostro pranzo è servito… Impiattare… e buona domenica….

Una alternativa è quella di aggiungere anche un pò di besciamella al parmigiano per rendere il piato più cremoso e appetitoso… Volendo le conchiglie, se sono grandi tipo conchiglioni si possono anche riempire del composto di zucchine e speck e mettere in forno.

 

 

 

(nella foto Biagio Cruciani, direttore commerciale)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca