FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: PASTA FAGIOLI E COZZE UN PIATTO GOURMET PER INTENDITORI E UN CALICE DI MADRE GOCCIA DELLA TENUTA IUZZOLINI

SUL FINIRE DELL’ESTATE UN PIATTO DI PASTA FAGIOLI E COZZE CI STA… SAPORITO APPETITOSO COLORATO NUTRIENTE E’ BUONO DA GUSTARE E ANCHE DA… MANGIARE CON GLI OCCHI… E PER ABBINAMENTO UN VINO BIANCO IGT MADRE GOCCIA DELLA TENUTA IUZZOLINI

 

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: MADRE GOCCIA IGT TENUTA IUZZOLINI – CROTONE -CALABRIA – ITALY

 

Madre Goccia è un vino bianco IGT Calabria dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ha un profumo floreale, complesso e morbido con lievi note di albicocca secca e frutta esotica. Il Sapore è ampio e piacevolmente fruttato.

Bianco. Indicazione Geografica Tipica Calabria (igt), Da Greco bianco e Chardonnay. Prodotto in Calabria, centro orientale nella provincia di Crotone, in Carfizzi località “Motta”. su terreno argilloso, calcareo. con un’altimetria da 200 a 300 metri s.l.m, dove il clima è  mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e asciutte e la vendemmia è manuale nell’ultima settimana di settembre.

 

    • Colore – giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli.
    • Profumo –floreale, complesso e morbido con lievi note di albicocca secca e frutta esotica.
    • Sapore – ampio e piacevolmente fruttato. Grado alcolico: 12,5% in vol.
    • Abbinamento gastronomico: si esalta con primi piatti di pesce, crostacei e frutti di mare.
    • Temperatura di servizio:8-10 °C.

INGREDIENTI:

 

350 gr di pasta mista, oppure di reginelle, oppure di maltagliati
1  kg di cozze
400 gr di fagioli cannellini o borlotti (se in barattolo), 150 gr se “secchi”
prezzemolo

pepe nero

peperoncino

10 pomodorini pachino
2 spicchi di aglio
1 carota
1 cipolla di Tropea
1 costina di sedano
olio extravergine di oliva
sale fino

 

PREPARAZIONE

 

Per prima cosa pulire con cura le cozze una ad una, sciacquarle e togliere la “barba” interna. Il guscio deve risultare ben pulito.
In una casseruola  mettere l’olio extravergine di oliva, l’aglio senza camicia e, se piace, il peperoncino. Aggiungere le cozze e lasciarle aprire a fiamma alta e coperte con un coperchio. Togliere le cozze, tenere da parte il loro liquido e filtrarlo. Aprire le cozze sgusciarle e tenerle da parte.

In una padella piuttosto grande come un saltapasta mettere un filo di olio. Tritare finemente la cipolla, meglio quella di Tropea, più dolce e il sedano e la carota e soffriggere con un o spicchio di aglio, che poi toglieremo. Tagliare a metà i pomodorini e metterli nella casseruola dopo aver tolto l’aglio. Unire i cannellini e lasciare cuocere a fiamma bassa unendo un poco di liquido delle cozze. Naturalmente si tratta di cannellini in vetro così come si comprano al supermercato. Per i gourmet, invece, i cannellini secchi si mettono a bagno la sera precedente con una punta di cucchiaino di bicarbonato, al mattino si sciacquano e si fanno cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezza o poco più.

A questo punto cuocere la pasta in una pentola a parte perchè la pasta e fagioli con le cozze non dovrebbe essere brodosa. In alternativa si può cuocere la pasta nella stessa casseruola dove sono stati cotti i fagioli aggiungendo l’acqua e il liquido delle cozze, ma personalmente preferisco preparare la pasta a parte e poi mescolare il tutto. Quindi una volta cotta la pasta, unirla nella casseruola con i fagioli, aggiungere le cozze e se necessario il liquido di cottura, controllare il sale e il pepe nero se sono nel giusto dosaggio e infine mettere del prezzemolo tritato e … Impiattare. Et Voilà il nostro primo piatto è pronto!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca