FOOD/ SALTIMBOCCA ALLA ROMANA E UN CALICE DI BIANCO PRAIL ALTO ADIGE SAUVIGNON DOC 2019 DI PRAEDIUM COLTERENZIO

Vino in abbinamento: Prail, Alto Adige Sauvignon DOC 2019 di Praedium Colterenzio

Giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, al naso esprime intense note di sambuco, fiori di acacia, e di salvia. Elegante, in bocca è secco, fresco, minerale ed appagante, Un assaggio reattivo, immediato e caratterizzato da una buona persistenza.

L’Alto Adige Sauvignon DOC “Prail” di Praedium Colterenzio è un vino caratteristico, perfetto esempio dei grandi vini bianchi che questa zona è in grado di offrire.

INGREDIENTI:

 

un bicchiere di vino bianco

500 gr di fettine di noce di vitella

farina q.b.

4 foglie di salvia

sale

pepe nero

40 gr di burro

 

PREPARAZIONE:

I saltimbocca alla romana sono facili da preparare e irresistibili, in taglia ridottissima si possono degustare come finger food, anche perchè si possono mangiare con le mani, soprattutto se serviti come un piccolo spiedino.

Disporre le fettine di carne su un tagliere, batterle con un batticarne dopo averle liberate dei nervetti eventuali e del grasso, e condirle con pepe nero, il sale si può saltare perchè il prosciutto crudo è già sapido. Adagiare sopra ogni fettina una foglia di salvia e  una fettina di prosciutto crudo (preferibilmente quello di Parma perchè più dolce, quello di montagna aumenterebbe la sapidità), chiudere con uno stuzzicadenti o uno spiedino di legno. A questo punto mettere il burro in una padella e farlo sciogliere a fuoco basso, mentre impaniamo nella farina i saltimbocca solo da una parte, (dove non c’è il prosciutto) metterli in padella e farli rosolare per qualche minuto, versare poi il vino bianco, coprire con un coperchio per qualche minuto ancora e far evaporare il vino. Togliere i saltimbocca e disporli su un piatto da portata, intanto nella stessa padella con il fondo di cottura della carne aggiungere 10 grammi di burro e un pò di e acqua, lasciare restringere fino a creare una cremina leggermente densa da irrorare sopra i saltimbocca e Voilà, Buon Appetito!

 

Come contorno oltre alle classiche patate arrosto al forno, oppure bollite e condite con lo stesso sughetto dei saltimbocca si può immaginare una vellutata di asparagi, elegante e dal gusto raffinato che si associa peraltro bene anche al vino prescelto.

Clicca sotto per chiudere la ricerca