FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TONNARELLI AGLI SCAMPI POLPETTINE DI TONNO E UN CALICE DI PFEFFERER 2019 AI SENTORI DELL’ALTO ADIGE

Un piatto facile da preparare ma di grande effetto e gusto che richiede poco tempo: i Tonnarelli agli scampi, per secondo delle Polpettine di tonno al forno da servire con un contorno di fagiolini al limone, ed ecco le ricette…

 

Vino in abbinamento:  Pfefferer 2019 un moscato giallo 100% dell’Alto Adige

 

Pfefferer è un vino prodotto con l’omonimo biotipo di Moscato Giallo, presente in quella zona dell’Alto Adige dove sorge la cantina Colterenzio.

Le uve, a varietà Moscato Giallo Pfefferer in purezza, vengono raccolte dai vigneti situati nell’area della Bassa Atesina e dell’Oltradige, definiti da terreni di tipo ghiaioso e sabbioso. Fermenta in acciaio ed affina per qualche tempo a contatto con i propri lieviti.

Di colore giallo paglierino, colpisce al naso per le note di frutta gialla e di spezie, che ricordano la pesca, il mango e la cannella. Al gusto è elegante, fine e dotato di ottima struttura.

 

 

INGREDIENTI

350 gr di tonnarelli

1 spicchio di aglio

olio evo

pepe nero

peperoncino

8 scampi

prezzemolo

 

PREPARAZIONE

 

Mettere la pentola con l’acqua sul fuoco per cuocere i tonnarelli e portarla a ebollizione. Nel frattempo, in una padella inbiondire l’aglio, con l’olio evo e pochissimo eperoncino, aggiungere quindi gli scampi per la cottura. Ci vorrano pochi minuti. Il sale non è necessario, il pesce è sempre preferibile mangiarlo senza aggiungere sale e in ogni caso alla fine potrà essere sempre controllato. Cuocere i tonnarelli, aggiungere il sale, scolarli e metterli poi in un saltapasta assieme al condimento. Aggiungere un pizzico di pepe nero, e il prezzemolo tagliato a pezzettini piccoli, e voilà, impiattare, il pranzo è servito. E buon appetito.

 

POLPETTE DI TONNO:

 

 

 

 

INGREDIENTI

Una scatoletta da 100 gr di tonno

2 uova

4 cucchiai di pangrattato, o in alternativa due fette di pane ammollato nell’acqua

olio evo

30 gr di grana Padano grattuggiato

20 gr di pecorino romano grattuggiato

1 spicchio di aglio

prezzemolo

pepe nero

sale

 

PREPARAZIONE

Mettere in una terrina il tonno, il pangrattato, le uova, il pecorino e il grana Padano, aggiungere il pepe nero, il sale, il prezzemolo tritato e l’aglio tagliato piccolissimo. Impastare il tutto e formare delle polpette di grandezza media, meglio se rotonde.

Prendere una teglia da forno, sistemare sopra un foglio di carta forno e inserire quindi le polpettine di tonno. Far cuocere in forno per circa 30 -40 minuti a 180 gradi. E voilà… Impiattare su un vassoio e accompagnare con dei fagiolini al limone, oppure con delle patate bollite e poi condite con olio e aceto e un pizzico di origano o di prezzemolo. E buon appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca