LA DOMENICA IN TAVOLA/ TIMBALLO CALABRESE … E POI NON DITE CHE NON VI HO DATO LA RICETTA…

UN’ ANTICA RICETTA DI FAMIGLIA “IL TIMBALLO” CHE IN CALABRIA NON E’ LA TEGLIA DI LASAGNE MA SI FA CON I RIGATONI, E’ FACILE PIENO DI INGREDIENTI E MOLTO GUSTOSO… PROVARE PER CREDERE

 

Vino in abbinamento: Un Brunello di Montalcino 2014 prodotto da Citille di Sopra da uve Sangiovese, una cantina di Fabio Innocenti

 

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

400 gr di rigatoni

olio evo

sale

pepe nero

peperoncino

500 gr di pomodori pelati

200 gr di pomodorini pachino

aglio

cipollla

un ciuffetto si basilico

200 gr di parmigiano

pangrattato 2 cucchiai

‘nduja: la punta di un coltello (se piace, si trova al supermercato ricordare di comprare quella di Spilinga)

3 uova sode

qualche fettina di soppressata (salame calabrese piccante)

una fetta di provola (quella silana sarebbe meglio)

——-

Per fare le polpettine:

300 gr di carne di manzo tritata

1 uovo

qualche fetta di pane raffermo

un pò di pangrattato

1 etto di pecorino o parmigiano (a seconda dei gusti)

un ciuffettino di prezzemolo

uno spicchio di aglio,

pepe nero

 

 

Preparazione:

Anzitutto preparare le polpettine di carne di manzo, come d’abitudine: mettere in una terrina la carne, il pane raffermo bagnato, il pecorino o il parmigiano, il sale, il pepe nero, uno spicchio di aglio tagliato sottilissimo, il prezzemolo tagliato finissimo, un pò di pangrattato per amalgare meglio, l’uovo e procedere a formare delle polpettine piccolissime, più piccole delle castagnole. Friggere le polpettine in olio bollente e mettere a scolare. Nel frattempo preparare il sugo con olio extravergine d’oliva, i pelati, i pomodorini e aggiungere un cucchiaino di ‘nduja, il sale, il peperoncino, il pepe nero, il basilico. Fare cuocere per un’oretta (un’orata… come direbbe il commissario Montalbano), e quando il sugo sarà pronto aggiungere le polpettine e girare il tutto. Preparare le uova sode e tagliare a dadini la provola e la soppressata.

Cuocere in acqua bollente i rigatoni molto al dente, si tratta in realtà di una pre-cottura, salare e scolare e aggiungere acqua fredda per evitare che i rigatoni si scuocino. Mettere in una teglia precedentemente oleata uno strato di sugo e poi aggiungere i rigatoni, il restante sugo con le polpettine, un pò di parmigiano, le uova sode a fettine, qulache fettina di soppressata sbriciolata, la provola tagliata a pezzettini e terminare con una spolverata di pangrattato. Impiattare. Il risultato è di un piatto gustoso per un pranzo in buona compagnia!

 

Nota bene: la soppressata non si può sostituire con altri salumi, perchè fatta con peperoncino e paprica, per intenderci non è come il salame Milano o il cacciatorino, in caso non se ne disponesse meglio non mettere altri salumi ma si trova facilmente al supermercato. La provola si può sostituire con la mozzarella, il risultato è meno … saporito. Non aggiungere besciamella, o panna per cucina. Cambiano i sapori anche se tutto si può rielaborare in base ai propri gusti. Il sugo si può preparare anche con la carne tritata, a seconda dei gusti.

E buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca