FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: CREMA DI ZUCCA CON TORTELLI E QUAGLIA IN LETTO DI CAPONATA E UN CALICE DI DUCA SANFELICE LIBRANDI 2020

Una domenica di fine vacanze natalizie ma senza perdere il piacere di gustare cose buone… e allora portare in tavola i tortelli con la crema di zucca e le quaglie in letto di caponata può essere la scelta giusta, il tutto accompagnato da un buon vino rosso della cantina Librandi 

 

Vino in abbinamento: Duca Sanfelice 2018 Librandi

 

 

 

Di colore rosso rubino scuro, al naso esprime bei toni fruttati e speziati. Un profilo olfattivo intenso, impreziosito da richiami di liquirizia, che apre ad un assaggio pieno, vellutato, sostenuto da una certa freschezza ed una buona acidità. Lungo e armonico, chiude su belle note di tabacco e di ciliegia.

Un vino che va bene a tutto pasto, predilige arrosti di carni rosse, cacciagione, selvaggina, brasati. Ottimo su formaggi stagionati.

Simbolo non solo di una cantina ma di tutta una denominazione, il “Duca Sanfelice” è il Cirò per eccellenza, un riferimento nel panorama dei vini calabresi ed un meraviglioso esempio di quello che il gaglioppo è in grado di regalare quando coltivato nella sua terra d’elezione. Vinificato e lasciato maturare in solo acciaio, il Cirò Rosso Classico Superiore Riserva DOC “Duca Sanfelice” di Librandi si esprime con un’affascinante fragranza mediterranea.

 

 

CREMA DI ZUCCA CON TORTELLI

 

450 gr di zucca

250 gr di brodo

un bicchierino di vin santo

una cipolla

olio evo

sale fino

pepe nero

200 gr di pasta all’uovo

100 gr di patate bollite

20 gr di grana padano

olio evo

400 gr di radicchio

100 gr di caprino

brodo vegetale (20 cl)

 

PREPARAZIONE:

 

 

Rosolare la cipolla con l’olio evo e la zucca tagliata a pezzettini, sfumare con il vin santo, ricoprire con il brodo. Dopo circa mezz’ora di cottura, frullare tutto e tenere in caldo. Stufare il radicchio con l’olio, strizzarli e farli a pezzettini prima di amalgamarli con le patate il parmigiano il sale e il pepe nero. Questo sarà il nostro ripieno per i tortelli. Stendere la pasta, comprata al supermercato o dalla pasta all’uovo o in alternativa fatta in casa (1 uomo a persona mezzo bicchierino di olio evo 100 gr di farina). Ricavare dei dischetti di circa 3-4 cm di diametro, posare al centro un po’ di ripieno, spennellare i bordi con l’uovo sbattuto, e coprire con un secondo dischetto. In alternativa si possono chiudere come per i tortellini, facendo prima una specie di triangolo con la pasta, e poi chiudendolo attorno a un dito. Continuare cosi’ con tutti i dischi. Cuocere a questo punto i tortelli, scolarli  e metterli in una padella con del burro e impiattare, versando nel piatto prima la crema di zucca e poi i nostri tortelli. Finire il piatto con un giro di caprino e un filo di olio evo e del pepe nero. Et Voilà… I tortelli alla zucca sono pronti.

 

 

QUAGLIA  IN LETTO DI CAPONATA

 

INGREDIENTI

4 quaglie

olio evo

olive nere

capperi

pepe nero

peperoncino

120 gr di melanzane

120 gr di zucchine

150 gr di peperoni

80 gr di pomodorini datterini

1 cipolla di Tropea

aceto balsamico

sale fino

aceto bianco

1/4 di  bicchiere di vino bianco

burro

 

 

 

PREPARAZIONE

 

Tagliare a cubetti tutte le verdure e metterle a cuocere in padella con l’olio evo e magari un po’ di peperoncino. Caramellare la cipolla a parte con olio, zucchero, aceto vino bianco, sale. Unire alle verdure i pomodorini tagliati e la cipolla, le olive denocciolate e i capperi. Rosolare in metà del burro le quaglie, eliminare il grasso di cottura in eccesso e sfumare con l’aceto balsamico. Versare un po’ di brodo e finire la cottura. Impiattare su un piatto ovale da portata, mettendo sulla base la caponata e sopra le quaglie.  E Buon Appetito!.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca