FOOD/ LASAGNE FUNGHI E SALSICCE DI NORCIA E UN CALICE DI MONTEFALCO ROSSO ANTONELLI SAN MARCO DOC 2021 VINO BIOLOGICO UMBRO

OGGI UN PRIMO PIATTO FACILE E GUSTOSO COME LE LASAGNE AI FUNGHI MISTI PORCINI CHAMPIGNONS CHIODINI E SALSICCE DI NORCIA E PER SECONDO PIATTO UNA FETTINA DI FEGATO DI VITELLA IN CREMA DI CIME DI RAPE DA ACCOMPAGNARE CON DELL’OTTIMO VINO…

 

VINO IN ABBINAMENTO: MONTEFALCO ROSSO ANTONELLI SAN MARCO DOC 2021 VINO BIOLOGICO

Il Montefalco Rosso di Antonelli è un vino rosso umbro austero ed equilibrato, contrassegnato da un’ottima bevibilità. Viene prodotto con maturazione in grandi botti di rovere per un anno. Profumi di amarene, fiori, pepe e terriccio accompagnano un sorso ricco, fresco e strutturato, di buon equilibrio

Filippo Antonelli produttore di Sagrantino a Montefalco, ph Simonetta Ramogida

 

INGREDIENTI:

PER LE LASAGNE

450 gr di lasagne (da comprare nei negozi di pasta all’uovo o al supermercato)

400 gr di funghi misti, porcini (surgelati) champignons, chiodini

besciamella da fare in casa, o in alternativa da acquistare già pronta

olio evo

sale fino

pepe nero

150 gr di parmigiano

3 salsicce di Norcia

1 spicchio di aglio

prezzemolo

peperoncino

40 gr di burro

 

 

PREPARAZIONE:

PER LA BESCIAMELLA

un litro di latte

80 gr di burro

80 gr di farina 00

sale

 

PREPARAZIONE:

 

LA BESCIAMELLE

Anzitutto preparare la besciamella in modo d’averla pronta quando si vanno a sistemare le lasagne nella teglia. Quindi sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, in un altro pentolino, riscaldare il latte e cuocere per qualche minuto il composto di burro e farina a fuoco bassissimo, aggiungendo un pò alla volta il latte, sempre mescolando. Aggiungere un pizzico di sale fino e continuare a mescolare fino a che la besciamella non si sarà addensata come una crema.

 

LE LASAGNE

A questo punto si possono pulire i funghi eliminando la parte dura del gambo e tutti gli eventuali residui di terra. I funghi porcini vanno tagliati a fettine sottili, se vengono usati più tipi di funghi, come quelli che si possono trovare al supermercato freschi o surgelati  saranno tagliati a tocchetti non molto grandi. Nel caso di funghi surgelati, attenzione all’acqua che possono far fuoriuscire. Questi vanno fatti prima scongelare, poi vanno passati sotto l’acqua corrente perchè in genere contengono molto sale e poi tagliati. I funghi vanno fatti saltare in padella con abbondante olio evo che servirà anche come condimento per le lasagne assieme alla besciamella, peperoncino, e aglio con tutta la camicia, che poi sarà tolto. Fare cuocere per qualche minuto e aggiungere il sale e il pepe nero. Finire con del prezzemolo tritato. Le salsicce invece vanno liberate dalla pelle e fatte a pezzettini. Vanno cotte solo qualche minuto con olio evo, aggiungendo un po’ di pepe nero, eventualmente il peperoncino e il prezzemolo tritato.

Per preparare le lasagne, prendere la sfoglia e tagliarla a riquadri grandi, immergerla per qualche minuto in una pentola con l’acqua bollente e salata, poi prenderla con una schiumarola e stenderla sul conovaggio ad asciugare. Quando tutti i quadrati saranni pre-cotti, si può iniziare a comporre le lasagne. Prendere una teglia o una pirofila e mettere un pò di besciamella alla base, aggiungere i riquadri di pasta fino a coprirla tutta, poi mettere i funghi sparsi sulla sfoglia, mettere anche un pò di salsiccia tagliuzzata e aggiungere il parmigiano grattuggiato. Continuare così per tre o quattro strati, in ogni caso fino a che la sfoglia non sarà esaurita. Completare finendo con i funghi e la salsiccia e con uno strato abbondante di besciamella e infine una spolverata di pangrattato, aggiungere qualche ciuffetto di burro. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, finchè non si sarà formata una crosticina leggermente dorata. Far riposare per qualche minuto le lasagne prima di portarle in tavola. Impiattare. Et Voilà… Buon appetito.

 

FEGATO DI VITELLA CON CIPOLLA DI TROPEA E CREMA DI RAPE

 

INGREDIENTI

4 Fettina di fegato di vitella

3 cipolle di Tropea

300 gr di cime di rape

vino bianco

olio evo

sale fino

pepe nero

1 spicchio di aglio

PREPARAZIONE

Cuocere le cime di rape in una padella con olio evo e uno spicchio di aglio, dopo averle liberate di tutti i gambi, aggiungere un bicchiere di acqua e il sale fino. Dopo circa 15-20 minuti di cottura, trasferire le cime di rapa in un mixer e frullarle fino ad ottenere una crema.

In una padella stufare la cipolla in olio evo e trasferirla in una terrina appena si sarà appassita. Quindi nella padella mettere l’olio evo e le fette di fegato che dovranno cuocere da tutte e due le parti, sfumare con il vino bianco, aggiungere il sale e il pepe nero. Cuocere per circa 10 minuti. Impiattare mettendo nella base del piatto la purea di cime di rape, poi le fettine di fegato e sopra questa la cipolla stufata. Et Voilà… Il nostro secondo piatto è pronto.

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca