FOOD/ LA CORATELLA RICETTA DELLA TRADIZIONE ROMANESCA SI TROVA ANCORA NELLE TRATTORIE E AI CASTELLI ROMANI E UN CALICE DI CHIANTI CLASSICO SELEZIONE DALLA CANTINA TOSCANA QUERCETO IN CASTELLINA DI JACOPO DI BATTISTA

La Coratella un piatto tipico della tradizione realizzato con le interiora di agnello si puo’ ancora trovare nelle trattorie di Roma a gestione famigliare. Ai Castelli romani si prepara con molta cipolla e tagliata a pezzettini piccoli piccoli, ma c’è anche chi preferisce l’aglio. Dopo la Coda alla Vaccinara, la Pajata, la Lingua di Bue, la Trippa alla romana, per il recupero del cosiddetto “quinto quarto”, con la Coratella si esaurisce il tributo alla cucina romanesca. Non solo a Trastevere e a Testaccio quindi è possibile apprezzare questi piatti tipici della tradizione romanesca ma si possono fare anche in casa. Ed ecco la ricetta….

 

VINO IN ABBINAMENTO: CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE SEI QUERCETO IN CASTELLINA BIO DI JACOPO DI BATTISTA

 

Rosso rubino intenso, esplosivo negli aromi, con spezie ,come cannella e caffè, che si fondono con frutta rossa come mirtillo e ciliegia marasca. In bocca caldo e bilanciato, con note dolci. I tannino sono morbidi e vellutati, con una nota acida caratteristica della tenuta.

INGREDIENTI:

200 gr Cipolle dorate

500 gr interiora di agnello

mezzo bicchiere di vino bianco

olio evo

sale fino

pepe nero

alloro

rosmarino

salvia

aceto di vino

La Coratella in genere si compra dal macellaio di fiducia, oppure spesso si trova in vaschette già confezionate al supermercato. Si tratta di cuore, polmone, fegato, milza. Bisogna lavarla bene e poi metterla a marinare co l’aceto di vino e le spezie: alloro, salvia, rosmarino. Coprirla con la pellicola e fare trascorrere almeno due ore. Passato questo tempo, scolarla e liberarla delle spezie, su un tagliere tagliare tutte le interiora a pezzettini piccoli. Nel frattempo fare cuocere la cipolla tagliata e fettine in una padella con abbondante olio evo. Aggiungere appena si sarà quasi appassita la coratella e fare cuocere. Aggiungere il vino bianco. Fare sfumare. Salare, aggiungere il pepe nero. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere ancora per una mezz’ora. Aggiungere acqua se necessario. Et Voilà… la nostra Coratella è pronta. Impiattare e servire con dei crostini abbrustoliti nel forno e in una padella con dell’olio evo, sistemandoli ai lati del piatto… E buon appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca