LA DOMENICA IN TAVOLA/ RISOTTO CON SALSICCE DI NORCIA E FUNGHI PORCINI E UN CALICE DI PRIMITIVO SELVA DELLA ROCCA IGT DELLA CANTINA PUGLIESE LE GROTTE

UN PRIMO PIATTO CHE RISCALDA ANCHE IL CUORE NELLE DOMENICHE INVERNALI CHE FA ONORE AL BOSCO CON I FUNGHI PORCINI E ALL’UMBRIA… LE SALSICCE DI NORCIA SONO VERAMENTE OTTIME E SI TROVANO ANCHE AL SUPERMERCATO SOTTO CASA… E BUONA DOMENICA A TUTTI…

 

VINO IN ABBINAMENTO: DALLE CANTINE PUGLIESI LE GROTTE UN PRIMITIVO SELVA DELLA ROCCA IGT

 

 

 

 

Vino pugliese Igt, di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei.

Al naso si presenta intenso e persistente, fine, stupisce immediatamente per la ricchezza dei suoi frutti rossi e piccoli frutti di bosco, accompagnati da un piacevole sottofondo speziato ottenuto dal rovere e quella propria delle uve.

In bocca è ricco, caldo, profondo, con aromi fruttati avvolgenti, buona trama tannica ed equilibrata freschezza, chiude con una grande persistenza finale. Si abbina bene con molti piatti di portata a base di carne, arrosti e ragù, brasati, selvaggina e grandi formaggi.

 

 

INGREDIENTI:

300 gr di riso

200 gr di salsicce di Norcia

300 gr di funghi porcini, oppure 50 gr di quelli secchi da far reinvenire nell’acqua calda

olio evo

sale fino

pepe nero

prezzemolo

1 spicchio di aglio

mezzo bicchiere di vino rosso

grana Padano o parmigiano Reggiano

brodo di carne, o in alternativa di dadi

1 cipolla di Tropea

una noce di burro

 

 

 

PREPARAZIONE:

 

Anzitutto bisogna spellare le salsicce e ridurle a pezzettini, metterle sul fuoco a rosolare con olio evo, uno spicchio di aglio, poi quando saranno rosolate, sfumare con il vino bianco. Lavare bene i funghi e liberarli della terra residua, se non si dispone dei funghi porcini si possono utilizzare quelli secchi da far riemergere mettendoli in un pentolino con l’acqua tiepida per almeno 10-15 minuti. Poi vanno scolati, meglio prelevati con un colino, in modo che i residui di terra eventale rimangano nel pentolino, bisogna farli a pezzettini. Eventualmente si possono aggiungere anche alcuni champignos, quindi funghi freschi, tagliati sottilissimi. In una pentola fare rosolare la cipolla di Tropea in olio evo, aggiungere quindi i funghi porcini e dopo una decina di minuti anche le salsicce già in parte cotte, bagnando con un pò di brodo. Togliere l’aglio. Lessare il riso in acqua bollente  con il brodo di carne, o in alternativa con il dado. Per 4 persone ne basteranno 2, controllare comunque il sale, far cuocere e infine scolare. In ultimo nella padella in cui avremo messo il condimento di salsicce e funghi, aggiungere il riso già cotto e scolato al dente, girare bene e mantecare con un po’ di burro, spolverare con il grana Padano grattuggiato. Impiattare e aggiungere su ogni piatto un ciuffetto di prezzemolo. E Buona domenica!

Clicca sotto per chiudere la ricerca