FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: FETTUCCINE AL PROFUMO DI BOTTARGA DI MUGGINE E UN CALICE DI VERMENTINO DI GALLURA GREGU

FETTUCCINE AL PROFUMO DI BOTTARGA DI MUGGINE UN PIATTO SEMPLICE PER UNA DOMENICA PIGRA IN CUI NON SI HA VOGLIA DI PASSARE TROPPO TEMPO IN CUCINA MA SENZA RINUNCIARE AL GUSTO ANZI PIENO DI SAPORI FACILE DA FARE E SAPORITO PER IL PALATO RICORDA LA SARDEGNA E I SUOI AROMI GLI ODORI FORTI DELL’ISOLA PORTATI DAL VENTO E PER SECONDO UNA FRITTURA DI CALAMARI CHE FA SEMPRE PIACERE LI ABBINIAMO AD UN VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE IN PUREZZA 100% PER RIMANERE NELLA PIU’ BELLA ISOLA DEL BELPAESE SENZA NULLA TOGLIERE ALL’INCANTEVOLE SICILIA RICCA DI STORIA E DI ARCHTETTURE … AVETE VISTO SELINUNTE?

 

La bottarga di Muggine si ricava dall’essicazione e dalla salatura delle uova di muggine, lavorate secondo i più antichi metodi tradizionali. Dal sapore intenso e deciso, è l’ideale accompagnamento per i primi piatti ma è ottimo anche per antipasti. Salata, essiccata e grattugiata viene venduta anche in polvere. Nel primo piatto proposto la utilizziamo in entrambe le lavorazioni.

 

 

(Raffaele Gregu, produttore del Vermentino Selenu, ph Simonetta Ramogida)

 

VINO IN ABBINAMENTO: VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE DOGC SELENU 2022 DELLE TENUTE GREGU

Selenu è un Vermentino di Gallura Superiore DOCG ottenuto da uve Vermentino in purezza. I grappoli vengono raccolti alle prime luci del mattino, ancora bagnati dalla rugiada della notte. Questo conferisce al vino una piacevole freschezza al palato e un bouquet di profumi intenso e floreale. Al calice si presenta di colore giallo paglierino, in bocca è morbido, lungo e persistente, con note minerali e sentori vegetali. Ottimo l’abbinamento con piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi a pasta molle.

REGIONE
UVE
PRODUTTORE
ALLERGENI Contiene solfiti
GRADAZIONE ALCOLICA 14

INGREDIENTI:

350gr di fettuccine o pappardelle

olio evo

prezzemolo

1 spicchio di aglio

sale fino

pepe nero

30 gr di pangrattato

bottarga di muggine intera e in polvere

PREPARAZIONE

Tagliare a pezzettini sottilissimi la bottarga di muggine e aggiungerli in una padella dove avremo fatto rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio evo, cuocerli per qualche minuto soltanto. In alternativa la bottarga si può grattuggiare. In un’altra padella far tostare il pane grattugiato per qualche minuto.  Nel frattempo cuocere nell’acqua bollente le fettuccine, salare e scolare al dente. Fare quindi insaporire la pasta nella padella assieme al condimento, controllare il sale, aggiungere il pepe nero e il prezzemolo tritato. In ultimo, il pangrattato tostato e la bottarga di muggine in polvere. Impiattare, et voilà. Semplice e gustoso è un piatto che piace anche agli ospiti che ne saranno grati.

P.S. Qualche pomodorino Pachino saltato in padella prima di mettere le fettuccine potrebbe piacere, a voi la scelta.

Per accompagnare un primo così appetitoso, proporrei una frittura di calamari tanto per rimanere sul tema del mare, omaggiato anche dal Vermentino di Gallura. Un cosiglio? Quando friggete nell’olio di semi, meglio se di un solo seme, tipo arachidi, la farina in cui si passano le rondelle di gambero, meglio passarla al settaccio prima, si evitaranno formazioni di grumi… E buon appetito.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca