MOVIE/ LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA RICORDA MARCELLO MASTROIANNI CON UNA MOSTRA IMPERDIBILE ALL’ARA PACIS

Imperdibile la mostra all’Ara Pacis che celebra Marcello Mastroianni e il suo cinema. È stato uno degli uomini più affascinanti della settima arte, un attore instancabile, un grande latin lover, ruolo che ha interpretato, diceva, senza volerlo, perchè lui non si sentita affatto così bello e affascinante come tutti noi lo abbiamo sempre considerato.  Ma chissà, forse mentiva anche a se stesso… Si considerava un pò cinico, un pò indolente. Però basta dire “Marcello” e il pensiero vola a lui:  Marcello Mastroianni (Fontana Liri, 1924 – Parigi, 1996): a ventidue anni dalla sua scomparsa a Parigi, l’Ara Pacis rende omaggio a questo grande protagonista del cinema italiano con una mostra curata da Gian Luca Farinelli e promossa da Roma Capitale.

 

 

 

 

Un tuffo nel passato in quegli anni d’oro del cinema e in quella Roma affollata da grandi divi che passeggiavano per Via Veneto e trascorrevano le proprie serate al Piper. In quegli stessi anni Cinecittà era la Mecca del Grande Schermo e quasi come in pellegrinaggio arrivavano tutte le aspiranti star per avere la loro occasione d’oro di lavorare con Fellini, De Sica, Gassman e altri nomi immortali.

 

 

 

 

 

Il progetto espositivo racconta chi è stato Mastroianni, icona dell’italianità anche grazie a pellicole come La Dolce Vita di Fellini, percorrendo la sua storia dagli esordi con i ritratti più belli, i cimeli e le tracce dei suoi film e dei suoi spettacoli, le immagini e i racconti, gli scritti, le testimonianze e le recensioni.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca