FOOD/ ED ECCO LA MARMELLATA D’UVA …

PER LE CROSTATE O DA SPALMARE SUL PANE TOSTATO CON IL BURRO OPPURE SULLE FETTE BISCOTTATE PER LA PRIMA COLAZIONE, DA ACCOMPAGNARE AI FORMAGGI STAGIONATI… ECCO A VOI LA MARMELLATA D’UVA, UN PO’ AMAROGNOLA CON POCO ZUCCHERO…

 

 

 

 

INGREDIENTI:

1 kg di uva

1 mela

270 gr di zucchero

mezzo bicchiere d’acqua

mezzo limone spremuto

 

 

PREPARAZIONE

Anzitutto lavare bene uva, mettere i chicchi in una insalatiera abbastanza grande e aprirli uno ad uno e togliere i semini all’interno. Quando l’operazione sarà terminata mettere i chicchi d’uva in una pentola bassa e larga, aggiungere la mela tagliata con tutta la buccia, a fettine sottili, lo zucchero, l’acqua e il limone e fare cuocere per circa un’ora. Spegnere il fuoco e la sciare riposare per tutta la notte. L’indomani, controllare la consistenza della marmellata e cuocere per almeno un’altra mezz’oretta. La marmellata è pronta quando prelevandone un po’ con un cucchiaino e mettendola su un piattino non risulta liquida ma densa.

Fare freddare e poi con un minipiner frullare il contenuto della pentola. A questo punto si possono riempire i barattolini. Si è pronti per fare il sottovuoto per una conservazione della marmellata più duratura.

Prendere una pentola e aggiungere l’acqua e poi i barattolini ben chiusi, portare ad ebollizione e lasciare sul fuoco per circa dieci minuti. Togliere dal fuoco i barattolini e metterli a testa in giù fino a quando non saranno freddi completamente.

Et Voilà… la nostra marmellata è pronta…

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca