ART/ a bologna John & Yoko In Bed, New York City, 1980

In occasione di quello che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno
John & Yoko In Bed, New York City, 1980
In occasione di quello che sarebbe stato l’ottantesimo anniversario della na di John Lennon, ONO arte presenta una serie di tre provini a contatto (venduti separatamente) stampati  in grande formato (31,5×31,5 pollici e 43,7×47,2 pollici) su plexiglass e incorniciati in alluminio nero. I contact sheet da cui sono tratte queste opere, in edizione limitata di sole 15 copie, furono realizzati da Allan Tannenbaum attorno al Giorno del Ringraziamento del 1980 nelle settimane che precedono una tragedia che rimane ancora incomprensibile quattro decenni dopo.
Tannenbaum in realtà aveva già fotografato Yoko Ono qualche settimana prima per realizzare la copertina di “Double Fantasy”. Il fotgrafo ricorda:
Abbiamo fatto quella sessione nel mio studio a Tribeca e ho detto: “Yoko, abbiamo una grande copertina qui ma abbiamo bisogno di alcune immagini in bianco e nero per entrare nella storia. Posso incontrarti al Dakota? ” E lei ha detto: “Va bene, vieni a colazione domani”. Così l’ho incontrata al Dakota e siamo andati nel suo ufficio, Studio One, al piano terra. Ho detto: “Possiamo fare anche qualche scatto con John e Sean?” E lei disse: “Beh, non con Sean, ma chiamerò John”. E lui scese dal loro appartamento al settimo piano e disse: “Oh sì, mi ricordo di te”.
Abbiamo fatto una passeggiata a Central Park ed è stato fantastico. Mentre stavamo tornando verso il Dakota, ho chiesto loro di fermarsi solo a Central Park West in modo da poter scattare una foto con il palazzo doveve vivevano, appunto il Dakota, sullo sfondo. Ero così ispirato. Quando fotografi, sai quando ottieni qualcosa di buono. Questa è una delle emozioni della fotografia.
Cinque giorni dopo, mi hanno chiamato di nuovo. “Stiamo girando un video a Central Park. Vieni a trovarci. ” Era una bella giornata di sole. Dopo aver fatto questi scatti all’aperto, Yoko ha detto: “Vieni a prendere un caffè”. Così siamo andati al Café La Fortuna e Yoko ha detto: “John si sente a suo agio con te, vieni con noi in studio”. Così siamo andati in centro in limousine alla Sperone Westwater Gallery, in Greene Street. Ne avevano trasformato una parte in uno studio fatto per assomigliare alla loro camera da letto al Dakota e avevano questi kimono giapponesi incredibilmente belli. Dovevano entrare nella scena della camera da letto, spogliarsi e simulare di fare l’amore: mentre scattavo quelle foto ricordo che ero completamente rapito da questo momento così tenero ed intimo di cui ero stato reso partecipe.
John Lennon with Apple, New York City, 1980
© Allan Tannenbaum, 2020
John Lennon & Yoko Ono, Central Park and the Dakota, NYC, 1980
© Allan Tannenbaum, 2020

John Lennon with Apple, New York City, 1980
© Allan Tannenbaum, 2020
John Lennon & Yoko Ono, Central Park and the Dakota, NYC, 1980
© Allan Tannenbaum, 2020

Clicca sotto per chiudere la ricerca