FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: L’AUTUNNO IN UN PIATTO DI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI E UN CALICE DI BRUNELLO DI MONTALCINO COL DI LAMO

L’autunno lascia l’amaro in bocca per la bella stagione che si allontana ma porta bei frutti. Che dire dei funghi e del piacere di cercarli in montagna? Uno sport non alla portata di tutti ma gli altri possono sempre fare un salto al mercato e comprare dei meravigliosi porcini… Un bel piatto di tagliatelle ai funghi porcini allieta la tavola e … anche il palato. Ecco la ricetta. Ma anche mare&monti non sarebbe male…

 

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: BRUNELLO DI MONTALCINO COL DI LAMO DOCG DI GIOVANNA NERI E SUA FIGLIA DILETTA

 

 

400 gr di tagliatelle all’uovo

300 grammi di funghi porcini

mezzo bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva

sale

pepe nero

prezzemolo

uno spicchio di aglio

peperoncino

parmigiano Reggiano

50 gr di pancetta

 

Col di Lamo è una delle aziende emergenti più dinamiche e innovative del panorama ilcinese. Una realtà esclusiva, tutta al femminile, di proprietà di Giovanna Neri e della figlia Diletta, con una piccola produzione di assoluta qualità e ricercatezza. La tenuta si estende per un territorio di circa 80 ettari, di cui 6 a Brunello di Montalcino, 1,5 a Rosso di Montalcino, e 2 ettari a vitigni autoctoni, ed è situata in una delle zone più suggestive della Toscana: tra Montalcino e le dolci colline della Val d’Orcia. I vigneti sono collocati a un’altitudine di circa 300 m s.l.m e hanno una conduzione in regime biologico, così come l’intera cantina di design.

 

PER LE TAGLIATELLE

La dose tradizionale e’ quella di un uovo per ogni etto di farina per ogni persona. Quindi, mettere su una spianatoia la farina a pioggia fino a creare un piccolo “vulcano” al centro dove adagiare le uova, aggiungere un pizzico  di sale e due cucchiai circa di olio extravergine di oliva che serviranno a rendere la pasta di più liscia. Lavorare gli ingredienti fino a creare un panetto liscio. Una volta formato il panetto, lasciarlo riposare avvolto in un canovaccio perr una mezz’ora circa in frigorifero, poi stendere la pasta con il mattarello evitando di creare dei buchi, quindi in modo uniforme, lasciarla asciugare mettendo avendo cura di verificare che la pasta sia infarinata bene. In alternativa, per chi possiede la macchina per la pasta, si prende il panetto, si divide in almeno tre parti, e si comincia a lavorare (col n. 2) cercando di non farla troppo sottile. Successivamente, quando si sara’ “asciugata”, tagliare la sfoglia a mano, piegandola prima da entrambi i lati e poi al centro, e mettendo un po’ di farina per evitare che si attacchi se non e’ ben asciutta. Oppure, anche in questo caso, la sfoglia si passa nella macchina per formare le tagliatelle. per tutti gli altri… c’e’ il supermercato dove ci sono ottime qualità di tagliatelle, io preferisco le “Mosconi”. sembrano fatte in casa, veramente. E poi ci sono ancora i negozietti di pasta all’uovo…

 

PER IL CONDIMENTO:

Fare rosolare nella padella con l’olio evo la pancetta tagliata a pezzettini assieme ad uno spicchio di aglio con la camicia, da togliere al momento della mantecatura. Aggiungere i funghi già tagliati a fettine non troppo sottili, anche i gambi  tagliati piccolissimi in modo che aiutino a formare una cremina, il prezzemolo, il peperoncino, pochissimo sale. Lasciare cuocere qualche minuto appena.

 

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

In una pentola fare bollire l’acqua per le tagliatelle, aggiungere il sale e fare cuocere per 8 minuti circa, scolare al dente. Prendere un saltapasta e adagiarvi le tagliatelle, il condimento e girare fino ad amalgamare il tutto, aggiungere un po’ di pepe nero, controllare il sale. E Voilà le nostra tagliatelle ai funghi sono pronte. Impiattare e aggiungere in ogni pietanza un ciuffetto di prezzemolo per guarnire. Chi lo preferisce puo’ mettere anche un po’ di parmigiano Reggiano… E buon appetito!

C’è una variante alla fettuccine ai funghi porcini, che è la tradizionale mare e monti. Aggiungendo dei gamberetti saltati in padella per pochi minuti con olio evo, al condimento dei funghi porcini… da leccarsi i baffi!

 

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca