WINE/ ECCO LE 53 CANTINE CHE PARTECIPERANNO ALL’ANTEPRIMA AMARONE l’1 E 2 FEBBRAIO A VERONA

 

Conto alla rovescia per la kermesse dell’Amarone in programma a Verona il primo e 2 febbraio al Palazzo della Gran Guardia, organizzata dal Consorzio di tutela vini della Valpolicella. Si parte con il confronto “Dal vigneto al mercato: l’Amarone e l’identità del vino italiano” , cui partecipano i rappresentanti istituzionali nonchè del mondo del vino. La giornata e’ riservata alla stampa e nella sala convegni del Palazzo veronese ci sarà la presentazione dell’annata 2016 a cura di Diego Tomasi. Segue un focus sul vino e le nuove sfide dell’Amarone, con un tavolo di discussione “Dal Vigneto al Mercato: l’Amarone e l’identità del vino italiano”. Successivamente si apriranno le degustazioni riservate alla stampa e infine l’apertura dei banchi d’assaggio delle aziende.

 

 

ECCO LE 53 CANTINE CHE PARTECIPERANNO ALL’ANTEPRIMA AMARONE:

 

Accordini Stefano, Albino Armani, Aldegheri, Bennati, Bertani, Bolla, Bottega, Brolo dei Giusti Soc.Agr., Ca’ dei Frati, Ca’ Rugate, Camerani Marinella, Campagnola Giuseppe, Cantina Valpantena Verona, Clementi, Conte Figaretto,  Costa Arente, Dal Cero in Valpolicella, F.lli Degani, Domini Veneti by Cantina Valpolicella Negrar, Falezze di Luca Anselmi, Fasoli Gino, Fattori, Gamba, Giovanni Ederle, Tomasotti, Ilatium Morini, La Collina dei Ciliegi, Lavagnoli, Le Bignele, Le Guaite di Noemi, Monte del Fra’, Monteci, Cantine Giocomo Montresor, Novaia, Pasqua, Vigneti e Cantine, Riondo-Collis, Rollolo Grassi, Santa Sofia, Santi, Sartosi, Secondo Marco, Selun di Marconi Luigi, Tenuta Chiccheri, Tenuta Santa Maria, Gaetano Bertani Tinazzi, Valentina Cubi, Vigna ‘800, Vigneti di Ettore, Vigna Rinaldi, Villa San Carlo, Zanoni Pietro, Zeni 1870, Zyme.

 

Intanto, il vino rosso rubino tanto apprezzato sia in Italia che all’estero sale in cattedra con il programma di formazione avanzata targata Consorzio di tutela vini della Valpolicella. Si chiama “Vep”, Valpolicella education program, il corso per influencer internazionali, in cui giornalisti e operatori del settore prenderanno parte e che apre la settimana di eventi prologo dell’Anteprima Amarone. Dal 27 al 29 gennaio infatti i 16 candidati aspiranti a diventare Valpolicella wine specialist, tra cui per la prima volta una Master of Wine del Regno Unito, provenienti da 8 paesi e mercati target della prima Dop di vino Rosso del Veneto (Hong Kong, Cina, Russia, Taiwan, Canada, Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna) andranno a lezione di Amarone.

Il corso, ideato dal Consorzio di tutela vini Valpolicella e unico nel genere in Italia prevede tre giorni di sessioni (presso la sede di Sant’Ambrogio) con lezioni frontali, degustazioni e visite in cantina. Il Vep si concluderà con l’esame finale che decreterà gli specialist che andranno ad aggiungersi agli altri 22 ambassador della denominazione in giro per il mondo. I nuovi Valpolicella wine specialist saranno proclamati mercoledì 29 gennaio in serata. La settimana dell’Amarone proseguirà con una degustazione riservata alla stampa estera (30 gennaio, Villa Brenzoni Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella e al Parco Venere di Mezzane di Sotto). A seguire il giorno dopo in Gran Guardia, i focus di mercato della terza conferenza annuale della Valpolicella e il tasting “Amarone vs vini del Nuovo Mondo” guidata dal Master of Wine Peter McCombie (a numero chiuso).

Clicca sotto per chiudere la ricerca