TRAVEL/ VIAGGIO NELL’ISOLA CHE C’E’

Sardegna e Sicilia, così diverse ma così simili, sono fra le destinazioni più gettonate durante la stagione estiva. Qui il mare si vive tutto l’anno, qui l’entroterra rivela paesaggi mozzafiato e qui si trovano nove alberghi esclusivi inseriti nella guida Condé Nast Johansens. Iniziamo allora un tour immaginario che ci porterà alla scoperta di diverse località nelle due isole, alla ricerca di punti d’interesse, curiosità e tutto ciò che merita di essere raccontato.

 

 

SARDEGNA
Il nostro tour parte dalla Sardegna, con precisione dalla sua estremità nord orientale: andiamo dunque alla scoperta del Parco Nazionale della Maddalena, partendo da Porto Rotondo, e delle bellezze del Golfo degli Aranci.

Località famosa per il suo turismo vip, per i locali alla moda e per il porto turistico, popolato da imbarcazioni di ogni tipo, Porto Rotondo è anche molto altro. Non bisogna dimenticare, infatti, che da Porto Rotondo, con solo una mezz’ora di navigazione, è possibile raggiungere il Parco Nazionale della Maddalena, vera perla della regione. La zona comprende alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo, tra cui la famosa spiaggia rosa dell’isola di Budelli, che deve il suo caratteristico colore allo scheletro di piccolissimi animali ed è visitabile solo nell’ambito di tour guidati.

 

Hotel Abi d’Oru
Località Golfo di Marinella, Porto Rotondo, Olbia
www.johansens.com/europe/italy/sardinia/hotel-abi-doru
Situato sul litorale bianco della Costa Smeralda e caratterizzato da una vista sul Golfo di Marinella, uno dei luoghi più esclusivi della Sardegna, l’Abi d’Oru ospita una piscina con vasca idromassaggio. I giardini dell’Hotel Abi d’Oru conducono alla spiaggia, dotata di lettini e ombrelloni.
Per chi sceglie di soggiornare lontano dalla movida di Porto Rotondo, ma non vuole allontanarsi troppo dalla zona, il consiglio è quello di scegliere il Golfo degli Aranci, ed organizzare piccole escursioni alla scoperta di spiagge e, perché no, anche promontori. Quella suggerita qui, infatti, è un’escursione alla scoperta di Capo Figari, un promontorio calcareo situato proprio sopra il Golfo. Si può scegliere di arrivare sia dal mare, passando attraverso la costa di Cala Greca, sia da Cala Moresca, via terra. Gli scorci su tutta la costa e sull’isola di Tavolara sono davvero mozzafiato.

 

Gabbiano Azzurro Hotel & Suites
Via Dei Gabbiani, Golfo Aranci, Olbia-Tempio
www.johansens.com/europe/italy/sardinia/hotel-gabbiano-azzurro
Dotato di una posizione unica sulla sua spiaggia privata di sabbia bianca, il Gabbiano Azzurro Hotel & Suites sorge direttamente sul lungomare della famosa Costa Smeralda della Sardegna, e offre una terrazza con 2 piscine e vista panoramica sul Mar Mediterraneo.

Risalendo un po’ la Costa ci troviamo nei pressi di Cannigione, vicino a cui si trova una delle attrazioni principali per gli amanti del bird watching e della natura in generale. Si tratta dello Stagno di Saloni, un’oasi di protezione faunistica istituita nel 1979. Questo stagno d’acqua dolce è situato nell’insenatura del golfo di Cannigione, e la sua particolarità è data dalla numerosa flora palustre che sorge sulle sue rive e dall’incredibile varietà di fauna, in particolare uccelli, che la popola. Basti pensare che circa il 40% delle specie di uccelli catalogati su tutto il territorio regionale risiede proprio qui!

 

Hotel Relais Villa del Golfo & Spa,
Loc. La Conia – 07021, Cannigione (OT), Costa Smeralda
www.condenastjohansens.com/hotelvilladelgolfo
L’Hotel Relais Villa del Golfo & Spa si trova in una delle località più nascoste della Gallura, lambita dalle limpide acque delle baie della Costa Smeralda. Nell’albergo l’architettura mediterranea si tinge di cenni della tradizione sarda e sobrio design.

La spiaggia di Santa Maria Navarrese è una delle bellezze principali della zona in provincia di Nuoro. Scegliendo di alloggiare qui si ha la possibilità senza pari di raggiungere la spiaggia semplicemente con una breve passeggiata. Questo è sì uno dei rari casi in cui la spiaggia più bella della zona è anche la più facilmente raggiungibile, ma non è la sola! Fra i luoghi da non perdere citiamo senza dubbio la piccola ma stupefacente spiaggetta di “Sa Trempa su Lettu”, raggiungibile solo dal mare. Caratterizzata da un’acqua incredibilmente cristallina e circondata da rocce rossastre, questa bella spiaggia è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

 

Lanthia Resort
Via Lungomare, Santa Maria Navarrese (Nu)
www.condenastjohansens.com/lanthiaresort
Lanthia Resort è un gioiello sospeso tra il verde dei boschi e l’azzurro del mare. 28 camere, lounge bar, ristorante e piscina, in un ampio parco a un passo dal mare.

Chiudiamo il nostro tour sardo scendendo nel sud della regione, per raggiungere la zona sotto Cagliari, non all’estrema punta meridionale ma quasi. Siamo a Santa Margherita di Pula e qui, a breve distanza, troviamo l’imperdibile sito archeologico di Nora. Ebbene sì, fra i must di una vacanza in Sardegna non c’è solo il mare ma anche tanta cultura da scoprire a pochi passi dallo stesso. Il sito sorge sulla penisola che chiude il golfo di Cagliari e si distingue per essere stato uno dei maggiori centri della Sardegna in età fenicia, punica e romana. Abbandonato in età tardo antica, venne poi riportato alla luce negli anni ’50 ed è oggi un parco archeologico aperto al pubblico.

 

Hotel Costa dei Fiori
Km 33, Strada Statale 195 Sulcitana, Santa Margherita di Pula (CA)
www.condenastjohansens.com/costadeifiori
Hotel Costa dei Fiori è un resort sul mare situato a Santa Margherita di Pula, sud Sardegna. Tre piscine ad acqua di mare, ristorante dove l’isola con i suoi sapori, profumi e colori si manifesta con la disponibilità tipica del posto e con la possibilità di concordare piatti e menu personalizzati, anche per vegetariani.

SICILIA

A poca distanza da Taormina si trova uno dei maggiori punti d’interesse della zona: si tratta di Isola Bella o, come dicono i locali, Isula Bedda. L’isola altro non è che uno scoglio roccioso che si collega alla spiaggia tramite una sottile linea di terra. Come la spiaggia omonima, che si trova proprio davanti, anche l’isola è un impervio e meraviglioso esempio di come la natura sia spesso più forte dell’uomo. Una volta attraversata la lingua di terra potrete dirvi ufficialmente entrati in quella che è la Riserva Naturale Orientata di Isola Bella, accessibile in gruppi di quindici persone tutti i giorni dalle 9 del mattino fino a un’ora prima del tramonto. Vale la pena segnalare che dalla spiaggia di fronte all’Isola partono le escursioni che vanno alla scoperta della Grotta Azzurra e della Grotta della Conchiglia.

 

The Ashbee Hotel
Viale S. Pancrazio, 46, 98039 Taormina – Tel. 0942. 23537
www.condenastjohansens.com/ashbee
L’Ashbee Hotel occupa una villa risalente ai primi anni del XX secolo a Taormina, di fronte alla Chiesa di San Pancrazio e a 100 metri dal Teatro antico. Propone camere che regalano una vista unica.

Hotel El Jebel
Salita Ciampoli 9, 98039 Taormina
www.johansens.com/europe/italy/sicily-aeolian-islands/hotel-el-jebel/
Situato nel centro storico di Taormina, a 50 metri dalla cattedrale del 13° secolo, l’Hotel El Jebel, a 5 stelle, offre un bar all’ultimo piano con terrazza e affaccio sul Mar Mediterraneo e sull’Etna.

Monaci delle Terre Nere
Via Monaci, Zafferana Etnea (Catania)
www.condenastjohansens.com/monaci
Monaci Delle Terre Nere è un boutique hotel immerso in una tenuta siciliana alle pendici del Monte Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa.

Il tour siciliano prosegue verso Noto, per raggiungere la Riserva Naturale di Vendicari, situata fra Noto, appunto, e Pachino, in provincia di Siracusa. La Riserva occupa un territorio di oltre 1500 ettari che costituiscono un intero ecosistema, capace di offrire al visitatore paesaggi splendidi quanto inaspettati. Dai capanni d’osservazione non sarà insolito avvistare fenicotteri, aironi e cicogne che si fermano qui come tappa intermedia nel loro volo di migrazione. La natura saprà affascinarvi se vi disporrete nel giusto spirito per camminare, zaino (leggero) in spalla, alla scoperta dell’intera area.

 

Masseria della Volpe
Contrada Casale snc, Noto (SR)
www.condenastjohansens.com/masseriadellavolpe
Il Relais Masseria della Volpe si trova a 15/20 minuti da Noto, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si tratta di un casale eco-bio-sostenibile che produce energia 100% rinnovabile, costruito con materiali a km 0 e utilizza nel suo ristorante olio d’oliva e agrumi autoprodotti, nonché prodotti biologici per realizzare ricette antiche.

 

Ci inoltriamo ora nell’entroterra siculo per raggiungere la provincia di Palermo, dove incontriamo il Parco delle Madonie, istituito nel 1989 e che raccoglie quindici comuni. Il Parco sorge attorno al massiccio montuoso delle Madonie ed è di grande interesse naturalistico. Qui si trovano, infatti, oltre la metà delle specie vegetali siciliane, oltre la metà delle specie di uccelli e tutte le specie di mammiferi. Il Parco è di grande interesse anche per le sue peculiarità geologiche per le quali è stato inserito nel 2015 fra i Geoparchi mondiali Unesco.

 

Masseria Susafa
Contrada Susafa, Polizzi Generosa, Palermo
www.condenastjohansens.com/masseriasusafa
La sorprendente campagna siciliana avvolge la Masseria Susafa, un luogo suggestivo che oggi si dedica all’accoglienza, memore di un ancor vivo passato in cui le giornate si trascorrevano sui campi e la notte ci si rifugiava tra le mura di silenzio della grande casa colonica.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca