FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TAGLIOLINI SGOMBRO POMODORINI E ACCIUGHE E UN CALICE DI TINAGLIA DOP 2021 DA CANTINE DUE PALME

I tagliolini allo sgombro sono un’ottimo compromesso quando si ha voglia di un condimento a base di pesce fresco e si ha poco tempo. Hanno un sapore più definito  e più deciso rispetto alla pasta al tonno e lo sgombro, si sa, è un pesce azzurro ricco di proprietà nutrizionali.

Un piatto molto equilibrato che si può considerare come un piatto unico perfetto anche per un pranzo della domenica.

Facilissimo da realizzare questo piatto è perfetto anche nelle sue varianti: spaghetti invece di tagliolini e sgombro in scatola invece che fresco… Aborro… Ma si sa, non sempre si ha tempo di cucinare al meglio…

 

VINO IN ABBINAMENTO: TINAIA SALICE SALENTINO 2021 VINO BIANCO DOP DA CANTIE DUE PALME 

 

Il “Tinaia” è un vino bianco morbido e molto fruttato a base di Chardonnay 100% che esprime con sfumature esotiche i paesaggi assolati del Salento. Viene prodotto con lunga criomacerazione, fermentazione e affinamento in botti di rovere francese. Ha profumi di frutta gialla, ananas, agrumi ed erbe aromatiche e un gusto ricco, fresco e fruttato.

 

INGREDIENTI:

400 gr di sgombro sfilettati e senza pelle

capperi

una decina di olive nere o verdi ma non dolci

prezzemolo

olio evo

2 acciughe sott’olio

1 spicchio di aglio

peperoncino

400 gr di tagliolini, oppure spaghetti

una decina di pomodorini pachino

 

PER QUESTO PIATTO DI POSSONO UTILIZZARE I TAGLIOLINI CHE COMPRIAMO AL SUPERMERCATO, OPPURE NEI NEGOZI DI PASTA ALL’UOVO, OPPURE SI POSSONO FARE IN CASA, COME LE FETTUCCINE, MA UN PO’ PIU’ SOTTILI… MA VA BENE ANCHE UNA PASTA CORTA COME LE ELICHE O LE MEZZE MANICHE

 

PREPARAZIONE:

Prendere i filetti di sgombro e tagliarli in tre o quattro parti, adagiarli in una piastra con del sale fino e farli cuocere solo pochi minuti da entrambe le parti. Togliere dal fuoco e lasciare in un terrina. Mettere sul fuoco la pentola per cuocere la pasta salare e nel frattempo in una padella, fare rosolare uno spicchio di aglio, toglierlo quando sarà ambrato, aggiungere il peperoncino, le acciughe che dovranno sciogliersi nell’olio e poi i pomodorini tagliati a pezzettini. Mettere quindi pochissimo sale, i capperi e le olive, che andranno lavate prima di aggiungerle. Prendere quindi lo sgombro e aggiungerlo al condimento. Fare cuocere per 10 minuti. A questo punto i tagliolini saranno pronti: scolare al dente e versare il condimento in un saltapasta, aggiungere i tagliolini, girare il tutto. La nostra pasta è pronta. Impiattare e mettere su ogni pietanza un pò di prezzemolo tagliuzzato finissimo e un giro di olio extravergine di oliva. Et Voilà… il pranzo è servito… E buona domenica!

P.S. Scusate… ma perchè non si dice più Buon Appetito???

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca