FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: RISOTTO ZUCCA ZAFFERANO E CIPOLLA DI TROPEA E UN CALICE DI SALENTO IGT COREROSA 2017 SUSUMATIELLO PRIMITIVO 2017 ROSE’

Portare un risotto in tavola da sempre grandi soddisfazioni… Oggi proponiamo un risotto con la zucca, verdura di stagione, economica e ricca di qualità, aggiungendo una bustina di zafferano per un tocco ancora più …colorato. E voilà, ecco la ricetta…

 

Vino in abbinamento: un vino rosè delle Puglie: Salento Corerosa Susumatiello Primitivo Rosato 207 della Cantina Due Palme di Brindisi

Rosa di media carica cromatica e luminoso. Impatto olfattivo che apre su gradevoli note floreali, seguite da sentori che richiamano i frutti rossi di bosco. In assaggio è morbido e fresco allo stesso tempo, scorrevole nella beva e di buona persistenza. Corerosa significa “cuore rosa” nel dialetto salentino, a rappresentare tutta la passione per la vinificazione in rosé che in Puglia ha trovato la terra d’elezione. Il Salento Rosato IGP “Corerosa” 2017 nasce dai migliori grappoli di primitivo uniti ad una piccola percentuale di aleatico. Vinificazione e affinamento in acciaio per lasciare inalterati i piacevoli profumi e l’innata freschezza gustativa.

 

INGREDIENTI

200 gr di riso (preferisco il riso Flora per il chicco lungo e perchè non scuoce)

50 gr Grana Padano

pepe nero

una cipolla di Tropea

una bustina di zafferano

olio evo

200 gr di zucca già pulita

due cubetti di dado

sale fino

 

 

PREPARAZIONE

Prendere la zucca, lavarla e liberarla della parte esterna e dei semi, tagliarla a pezzetti piccoli. In una padella fare imbiondire la cipolla tagliata piccolissima con l’olio extra vergine d’oliva e aggiungere la zucca. Coprire con un coperchio, girarla più volte e aggiungere un pò di acqua per farla cuocere bene. Dopo una ventina di minuti la zucca sarà quasi tutta sciolta, quindi aiutarsi con una forchetta per terminare di ridurla completamente in una polpa. A questo punto aggiungere l’acqua per la cottura del riso, i cubetti di dado, o in alternativa in un pentolino con l’acqua si possono sciogliere precedentemente e poi vanno messi con gli altri ingredienti nella padella. Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungere un pò di sale fino, il pepe nero e solo in ultimo il grana Padano e la bustina di zafferano. Amalgamare il tutto fino al completo assorbimento dell’acqua di cottura controllando che il riso non scuocia. Impiattare e buon appetito!

 

Per aggiungere un tocco di raffinatezza, la zucca si può ridurre con il minipiner una volta cotta. Questo evita che la zucca assieme alla cipolla non siano ugualmente ridotta in polpa.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca