FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: INSALATA DI BACCALA’ OLIVE E CIPOLLE DI TROPEA E UN CALICE DI CRITONE LIBRANDI

Il baccalà puo’ diventare un piatto speciale se fatto con originalità senza rinunciare alla tradizione, non c’è bisogno di andare in Portogallo, al to della preparazione del baccalà per … leccarsi i baffi. In Calabria, a Mammola, c’è un intero paese specializzato nella preparazione di questo antico piatto ma a Badolato ho mangiato un baccalà speciale… Ecco la ricetta:

 

 

 

Vino in abbinamento: un Critone Librandi IGT dalla produzione vitinicola della Calabria

 

Un bianco di grande personalità e freschezza, frutto di uve internazionali coltivate in terra calabrese: Chardonnay (90%) e Sauvignon Blanc (10%).

 

Due vitigni perfettamente ambientati nelle tenute Librandi che concorrono alla produzione di un vino fresco e sapido, ma al tempo stesso profondo e persistente: la nostra idea di bianco internazionale.

 

 

INGREDIENTI:

500 gr di baccala’

una cipolla di Tropea di media grandezza

olio extravergine d’oliva

sale

300 gr di patate

pepe nero della Sila

100 gr di olive nere infornate

200 gr di pomodori per insalata

basilico o in alternativa sedano

 

 

PREPARAZIONE:

Lavare il baccalà e liberarlo della pelle dopo averlo fatto bollire in acqua calda per una decina di minuti. Quindi farlo in piccoli pezzi, anche maltagliati, e metterli in una insalatiera. Se in casa ne avete una di terracotta o di ceramica tipo Vietri, Caltagirone, Grottaglie o Squilllace fa un bell’effetto. Far bollire le patate in acqua calda fino a che non saranno cotte, lasciare riposare qualche minuto e poi tagliarle abbastanza gorsse nel senso della lunghezza, per fare in modo che nella insalatiera siano ben visibili magari si possono disporre ai lati degli altri ingredienti. Le patate della Sila andrebbero benissimo, o comunque meglio usare le patate di montagna che rimanogno un pò compatte.

Lavare e fare a fettine i pomodori, tagliarli come si farebbe per una qualsiasi insalata e aggiungerli al baccala’. In alternativa si possono utilizzare i pomodorini pachino.Tagliare a rondelle la cipolla di Tropea e metterla assieme agli altri ingredienti nell’insalatiera. Aggiungere poi le olive nere,  l’olio evo, il sale, il pepe nero, un ciuffetto di basilico, girare tutto delicatamente. Se di gusto si possono aggiungere alcuni capperi e il sedano invece che il basilico, spesso dipende da quel che si ha in casa…Una fetta di limone al centro dell’insalata fa sempre bella figura. E Voilà la nostra insalata di baccalà e’ pronta. Servire in tavola mettendola al centro in bella vista… e buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca