FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: LASAGNETTE AL PROFUMO DI NOCE MOSCATA E UN CALICE DI MATER MATUTA DI CASALE DEL GIGLIO

Le Lasagnette sono un piatto gustoso come le Lasagne, ma più facili da preparare perchè si evita la precottura della pasta e l’asciugatura soprattutto, e sono pronte in 20 minuti circa. In più si possono condire in vari modi (salsiccia e funghi porcini, oppure paglia e fieno con piselli e funghi champignons, radicchio noci e mozzarella). In questa ricetta le Lasagnette sono preparate in modo tradizionale con il prosciutto cotto e la mozzarella. Poco più piccole delle Pappardelle e dei Maltagliati le Lasagnette devono essere un pò più spesse delle fettuccine e naturalmente più larghe. Ecco la ricetta da leccarsi i baffi:

 

Vino in abbinamento: Il “Mater Matuta” Riserva della cantina Casale del Giglio, è un vino rosso morbido e corposo, prodotto in località Le Ferriere, nella provincia laziale di Latina. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vede il Syrah, in prevalenza, unirsi al Petit Verdot in un binomio che conferisce rispettivamente complessità e grande struttura.

La Riserva “Mater Matuta”, che prende il nome dalla dea dell’aurora, antica divinità italica protettrice della vita nascente e della fertilità, è prodotta con uve attentamente selezionate e raccolte nel momento della loro ottima maturazione, talvolta in leggero appassimento per il Syrah. Il “Mater Matuta” si presenta alla vista di un colore rosso rubino cupo e densissimo, con una leggera nuance color porpora. Al naso compaiono intensi sentori di frutta matura, tra cui la marasca, la mora e la prugna, note floreali di viola e fiori secchi, sentori speziati di noce moscata, cannella, caffè, cenni balsamici e un richiamo di erbe mediterranee, tra cui il coriandolo. In bocca è pieno, avvolgente e ricco, caratterizzato da una trama tannica ben integrata, da una bella freschezza e da un finale lungo e opulento.

Colore Rosso rubino con nuance porpora. Aromi di sottobosco, spezie dolci, macchia mediterranea, tabacco, caffè. Ricco, corposo e avvolgente, con tannino vellutato, piacevole spinta alcolica e lunga persistenza con ricordi fruttati.

 

 

 

INGREDIENTI:

400 gr di lasagnette,

200 gr di prosciutto cotto

una mozzarella

100 gr di parmigiano

una noce moscata

pangrattato

burro

besciamella

sale

pepe nero

 

PREPARAZIONE:

Innanzi tutto bisogna avere le lasagnette, si possono comprare nei negozi di pasta all’uovo già pronte oppure si possono preparare in casa, come per una normale pasta, l’unica accortezza è quella di tagliarle un pò più larghe delle fettuccine, avendo cura di realizzare una sfoglia un pò più alta, in sostanza quanto quella delle lasagne. Una volta pronta la pasta, bisogna pre-cuocerla in una pentola con acqua salata e interrompere la cottura ancora molto al dente, scolare e raffreddare.

Preparare una teglia dove avremo fatto sciogliere con le mani un pò di burro, anche lateralmente, a parte mettere in una insalatiera abbastanza capiente le lasagnette, il prosciutto cotto tagliato a dadini, la mozzarella tagliuzzata, aggiungere una grattuggiatina di  noce moscata e infine il parmigiano, sale un pò di pepe nero. Predisporre metà di questo preparato sulla teglia facendo quasi uno strato, mettere poi la besciamella e ancora un pò di parmigiano. Con la pasta rimanente fare un secondo strato, aggiungere ancora parmigiano e alla fine una spolverata di pangrattato, che formerà una crosticina gustosissima al termine della cottura. Tenere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Per chi non ama la besciamella una alternativa è quella di usare la panna per cucina (circa mezza confezione).

Le Lasagnette saranno pronte in circa una ventina di minuti, impiattare e Buon Appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca